venerdì 17 settembre 2010

Pizzeria trattoria All’Albera a Salzano

All'Albera è un locale a Salzano in Provincia di Venezia. Stavamo gironzolando e ci siamo capitati. Si trova nell'affascinante, e tutto sommato rassicurante, cornice di una villa veneta ristrutturata a pochi passi dal centro del paese. Nell’800 era una Posta e punto di ristoro, e poi ai primi del ‘900 divenne una trattoria.


“Piatto forte di questo posto (a parte l’estrema gentilezza dei titolari) è la paella di carne e pesce insieme. Ricordiamo che il mare e i porti pescherecci come Chioggia non sono tanto distanti, le tagliate, le grigliate, il pesce e naturalmente le pizze, non esclusa quella ai cereali” affermano i titolari.

La paella è una novità, proviene dalla tradizione spagnola, ma in questo mondo globalizzato non sia mai che quella preparata nel nostro Nordest non sia migliore dell’originale. Ricordiamo che una volta i cinesi, insomma quelli che copiavano, eravamo noi. Per adesso copiano peggio,

La gestione è familiare. Abbiamo incontrato Salvatore e Giuseppa, che si sono prodigati nel descriverci il locale, e poi c’è Antonio. Insomma, sana tradizione veneta, ma un occhio anche a quella degli altri per non perdere il treno: siamo a soli 20 chilometri da Venezia, e la vicinanza di una città cosmopolita si fa sentire.

Ah, dimenticavo: sono passato un mezzogiorno di là, e ho trovato una pastiera napoletana, così buona che l’ho divorata. Giuseppa ama fare i dolci in casa, con ottimi risultati, e questo è un altro buon motivo per andarci.
Il ristorante All’Albera è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio


del Comune di Dolo.




ALL'ALBERA PIZZERIA - TRATTORIA

44, v. De Gasperi - SALZANO (VE)

T 041.437088 - 041.437445

F 041.437088

http://www.ristorantepizzeria-allalbera.it/

email: trattoria.albera@alice.it

giovedì 16 settembre 2010

I Molini del Dolo

A Dolo, in pieno centro storico e a pochi passi dallo Squero (grande tettoia che copriva i vascelli disarmati degli arsenali di marina), nasce Vincaffè, enoteca, caffetteria e piccolo ristorante con uno sguardo al presente senza dimenticare la tradizione. Vincaffè nasce all'interno dei Molini del Dolo, i molini fuono edificati nel 1551 per volere del Magistrato alle Acque di Venezia che, dovendo aumentare la quantità di farina macinata per sfamare la crescente popolazione di Venezia e del territorio circostante, vide come luogo adatto la biforcazione del vecchio Brenta di Dolo.


I Molini del Dolo somo stati segnalati dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio

del Comune di Dolo.



VINCAFFE'

Molini del Dolo

Via Garibaldi ,3

30031 Dolo, Venezia



Tel. 041.5101012

Fax 041.5100902

E mail: info@molinidolo.com

http://www.molinidolo.com/

Casa a colori di Dolo

Con l’entusiasmo di chi ha tramutato un antico convento del ‘500 a Dolo in un nuovo accogliente hotel 2 stelle, il vostro soggiorno nella Riviera del Brenta si tingerà di nuovi colori.


Se desiderate un alloggio economico, contornato dal verde, dall’atmosfera familiare, o una suggestiva location per feste, ricevimenti e riunioni, con l’albergo Casa a Colori sarà subito feeling.

La filosofia ispiratrice di questo progetto unisce la passione per l’accoglienza ai valori etici di chi, in questo territorio, prende concretamente a cuore importanti iniziative socializzanti e di solidarietà sociale.

La Casa a Colori è stata segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Casa A Colori

Via dei Frati, 1

30031 Dolo (Venezia), Italia

Tel. +39 041 5103702 Fax +39 041 414099

info@casaacolorivenezia.com

http://www.casaacolorivenezia.com/

mercoledì 15 settembre 2010

Ristorante Pizzeria Re dei quadri a Mira

Basta uno sguardo per accorgersi che il Re di Quadri non ricorda nessun altro ristorante, e di questo troviamo conferma quando apriamo il listino, insolito per le dimensioni, ma soprattutto per la cura nella scelta dei piatti, tra i quali troviamo sia le ricette tradizionali che insolite portate di carne e di pesce.


Potremmo per esempio assaporare un estroso “piatto rustico” con insaccati di selvaggina e formaggi, o la selezione di tartare ispirata ai “colori del mare”, per poi passare a piatti come i “vesuvi con zucca, guanciale croccante e ricotta affumicata” o gli speciali “gnocchi con capesante”. Infine scegliere un “filetto in crema di grana e tartufo con funghi”, una “suprema di fagiano con tartufo nero” o gustare un “trancetto di tonno ai tre colori”. Se invece si preferisce la pizza, l’indecisione è assicurata Il Re di Quadri è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Re Di Quadri

Via Nazionale 26 - Mira (ve)

Ristorante Pizzeria

TEL: 0414266235 FAX: 0415625358

www.rediquadri.com

Ca’ Priuli a Dolo

L’edificio di Ca’ Priuli è una villa veneta tra quelle che si affacciano sul naviglio del fiume Brenta tra Padova e Venezia.


Situato a metà strada tra i comuni di Dolo e Mira, si trova quindi nella parte centrale di questa via d’acqua e della sua riviera.

La recente ristrutturazione del corpo centrale della villa e della barchessa annessa ha creato un ambiente riservato ed accogliente.

La corte interna,la serra ed il giardino prospicienti il fiume,offrono agli ospiti la possibilita' di soggiornare in una dimora ricca di storia e fascino.

Gli interessi del proprietario che spaziano dall’architettura alla vela e della voga,praticata nella laguna di Venezia,si riflettono all' interno di Ca' Priuli con arredi moderni e minimali che esaltano la storia della villa.

Ca’ Priuli è stata segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.





Bed and Breakfast Ca' Priuli

Via Ettore Tito 72

30031 - Dolo (Venezia)

Tel.+39 041 4266895

Email: info@capriuli.it

www.capriuli.it

martedì 14 settembre 2010

L'Hotel Villa Alberti di Dolo

L'Hotel Villa Alberti, Villa Veneta del ’700, si trova lungo la Riviera del Brenta a pochi minuti da Venezia e Padova.


La zona è caratterizzata dal Naviglio del Brenta lungo il quale, a partire dal Cinquecento, vennero realizzate per mano degli aristocratici veneziani le sontuose Ville Venete.

Un contesto unico dove ancor oggi è apprezzabile l’armonia dei rapporti tra architettura e paesaggio.

L’Hotel Villa Alberti non è soltanto una raffinata residenza d'epoca per viaggiatori in cerca di suggestioni d'altri tempi o per l’uomo d’affari in cerca di pace e tranquillità ma, soprattutto, è uno splendido esempio della grande tradizione architettonica del Veneto. Gli interni conservano ancora mobili d'epoca, decorazioni, oggetti e dipinti che parlano della sua nobile storia.

L'Hotel Villa Alberti è stata segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Via E. Tito, 90

30031 Dolo, Venice Italy

Ph. +39 041.4266512

Fax: +39 041.5608898

info@villalberti.com

http://www.villalberti.com/

lunedì 13 settembre 2010

Ristorante Pizzeria Al Teatro di Dolo

L’edificio costruito intorno al 1700 era sede di una “barchessa” adiacente alla Villa Veneta “Palazzetto Duodo”, da cui anche l’origine del nome Dolo. Le sale ristorante, tutte climatizzate, si trovano al primo piano e presentano la particolarità di essere separate tra di loro, conferendo ai locali il pregio dell’intimità e riservatezza, adatto nelle cene a lume di candela e apprezzato nei pranzi o cene d’affari. C’è inoltre la possibilità di accedere ad una ulteriore saletta di circa 25/30 posti, utilizzata nelle speciali occasioni quali compleanni, anniversari, riunioni scolastiche ecc., dove si può festeggiare in libertà tra amici, compagni di scuola o di lavoro…..


Il ristorante pizzeria Al Teatro è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Indirizzo: Via Matteotti, 33

30031 Dolo ( Venezia

Telefono: 041.412.172

Fax: 041.415.296

Email: info@alteatro.net

http://www.alteatro.net/

Corte di Villa Colloredo a Sambruson di Dolo

A soli 20 minuti da Venezia, il bed and breakfast Corte di Villa Colloredo dispone di alloggi in camere con bagno e appartamenti con angolo cottura. Gli alloggi, recentemente ristrutturati, si trovano nel cuore della tranquilla campagna veneta lungo la Riviera del Brenta tra Padova e Venezia. Se state cercando un hotel in centro a Venezia questo non è il posto adatto, ma se siete allettati dall’idea di abbinare un tranquillo soggiorno in una casa di campagna alle vostre gite a Venezia, Corte di Villa Colloredo vi offre la bellezza di una villa veneta e la calda accoglienza tipica di un agriturismo a conduzione familiare.


Corte di Villa Colloredo è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Corte di Villa Colloredo di Sara Frison

Via Brusaura 24

30031 Sanbruson di Dolo - Venezia, Italia

Tel. +39.041.411755 Cell. +39.348.2102337

info@villacolloredo.com

http://www.villacolloredo.com/

La Trattoria Marina di Dolo

Attiva dal 1997,gestita dai fratelli Mion, e' situata nella splendida Riviera del Brenta tra Mira e Dolo. Oggi la trattoria offre piatti dai piu' caratteristici come la polentina al cucchiaio con "schie" e baccala' mantecato, le "sarde in saor" i "bovoeti", canocchie, tagliolini scampi e tartufo, le cozze alla "rossini", calamari ripieni con crema di asiago, le specialita' crude e l'orata al forno con olive. E' gradita la prenotazione.


La Trattoria Marina è stata segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Via Ettore Tito 54,

30031 Dolo (VE)

Tel: 041 5600303.

domenica 12 settembre 2010

L'Hotel Villa Gasparini a Dolo

L'Hotel Villa Gasparini si trova a Dolo – Venezia, in posizione strategica per il collegamento (in autobus, in auto, in barca) alle vicine città di Venezia e Padova.


L'albergo è nel cuore della Riviera del Brenta, rinomata località ricca di arte, storia e bellezze naturali, e si affaccia sulle acque del fiume Brenta, ideale prosecuzione in terraferma del Canal Grande di Venezia. Nel suggestivo salone dei velluti rossi dell’Hotel Villa Gasparini, tra arte, storia, aroma di caffè e biscotti, potrete vivere il momento del buongiorno avvolti dal calore delle tinte fiammeggianti e dalle attenzioni delicate del personale.

L'Hotel Villa Gasparini è stata segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Hotel Villa Gasparini

Riviera Martiri della Libertà, 37

30131 Dolo - Venice, Italy –

Tel. +39.041.5608156 - Fax +39.041.4265047

info@villagasparini.it

http://www.villagasparini.it/