sabato 13 febbraio 2010

Tanti fratelli per fare buon formaggio

La saga dei Venturin inizia con il padre emigrato in Australia, che poi ritorna in quel di Lovadina: aveva vacche nella stalla e un pezzo di vigna, e trova il tempo di fare quattro figli, ora nell’azienda agricola. Una bella azienda agricola oggi; un caseificio con annesso spaccio, un allevamento e i compiti divisi fra i fratelli, Mauro, Leonardo, Luca, Lucio.


Un’azienda a ciclo completo, come recita la pubblicità “Compro in campo - I prodotti tipici della provincia di Treviso e la vendita diretta in Azienda Agricola”: tutto vero. Abbiamo potuto constatarlo all’Ostaria da Pinder, durante un incontro con delegati e responsabili vari, dove abbiamo assaggiato mozzarella e formaggio fresco, del latteria, davvero straordinari. Se si tiene conto dei prezzi, dobbiamo dire che andarci può valere proprio la pena.

Fanno un poco di tutto, ossia formaggi freschi (casatella, stracchino, robiola, primosale, caciotta, latteria fresco), formaggi stagionati, mozzarelle, yogurt, burro, prodotti gastronomici a base di formaggio, latte fresco pastorizzato intero.

Sono aperti dal martedì al sabato, ed anche la domenica mattina.



Azienda agricola Ventirin

Via Risorgimento 6

Spresiano (TV)

Tel. 0422 1725234

venerdì 12 febbraio 2010

AGRITURISMO SKERLJ, dove due ragazzi hanno avuto coraggio


Sono Kristina e Matej, due giovani agricoltori che con l’aiuto dei genitori Just e Danila, hanno accettato una sfida, cioè quella di proporre ed offrire a chi li viene a trovare a Sales, sul Carso triestino, un po’ del territorio, dei sapori e della storia di queste lande.


Non sono proprio sulla strada principale, almeno per un foresto, anche se ci passa l’autobus. Comunque, seguite le indicazioni per Sales, e troverete il cancello.

La loro azienda è molto piccola, ma è proprio in questa piccola realtà che trova la forza di fare le cose con la cura e la genuinità di un tempo, traendo insegnamento dai nonni, che furono da sempre appassionati agricoltori. Legati alla terra nativa aprirono, nel lontano 1965, l’osmizza che oggi si presenta come un'accogliente e familiare agriturismo. Posto nel cuore del Carso triestino, dove apprezzare la tranquillità e la natura a due passi da Trieste e dal mare. Ideale per rilassarsi un po’ e lasciare alle spalle la vita caotica della città, approfittando di belle giornate per fare una passeggiata nei dintorni e fermarsi poi a gustare uno spuntino con gli affettati e un buon bicchiere di vino servito all’aperto sotto l’ombra dei tigli o sotto la tipica pergola di uva fragola.

Nelle giornate fredde d’autunno e inverno saranno lieti di accogliervi nella sala arredata in legno con esposti gli attrezzi di una volta. Qui vicino al caminetto potrete riscaldarvi e assaporare ricette tipiche del Carso e della cucina triestina come la jota, il prosciutto del Carso, gli gnocchi di patate oppure di pane, carne alla griglia, stinco e dolci tipici come i struklji. La cantina, interamente scavata nella roccia, è luogo ideale per la conservazione del vino, poiché mantiene temperatura e umidità costanti. Noi, dopo un’abbondante colazione mattiniera, forse Matej ci ha odiato per il caffè che noi beviamo a litri, abbiamo apprezzato la jota a pranzo, una minestra che veramente ti riscalda.

Nella cantina, ci sono Malvasia, Vitovska e il Terrano (veramente notevole a nostro giudizio) che riposano per ben 2 anni in botti di rovere prima della messa in bottiglia. Il vino è fatto in maniera naturale, curando molto il vigneto, con lavoro fatto a mano, ottenendo così un’uva perfettamente sana e matura che ci permette di limitare al massimo gli interventi in cantina, creando un passaggio diretto dal vigneto fino all’imbottigliamento, che avviene senza alcuna filtrazione.



AGRITURISMO SKERLJ

di Skerli K. & Skerli M. s.s.

Sales, 44 - 34010 Sgonico (TS)

Telefono e Fax: +39 040 229253

mail: info@agriturismoskerlj.com

http://www.agriturismoskerlj.com

giovedì 11 febbraio 2010

La Latteria Sociale Cooperativa di Lentiai

La Latteria ha le sue radici nel lontano, ma non troppo, 1884 quando un facoltoso commerciante lentiaiese, Antonio Piccolotto, apre a Lentiai una latteria privata. Acquista il latte dagli agricoltori locali e produce formaggio, burro e ricotta, che poi smercia sui mercati zonali e veneziani.


Attraverso gli anni e nonostante periodi di fortuna non sempre propizia, questa attività è cresciuta ed è divenuta un'Associazione che ha contribuito e tutt'ora concorre a contribuire alla crescita socio-economica del paese ed alla tutela e salvaguardia del territorio.

Nonostante le moderne attrezzature di cui oggi si avvale la Latteria rimangono immutati la lavorazione del latte e i suoi prodotti, oggi particolarmente ricercati per la loro antica e rara genuinità.



Prodotti Consigliati:

- Ricotta: latticino prodotto con siero di latte e panna. Venduto fresco senza stagionatura, conservato in frigo a +4°C.

- Formaggio tipo Latteria: formaggio a pasta morbida prodotto con latte intero, caglio, sale. Venduto dopo stagionatura di almeno 30 gg. Conservato in frigorifero a +4°C.

- Formaggio tipo "Alla Piastra": formaggio a pasta morbida prodotto con latte parzialmente scremato, caglio, sale. Venduto dopo stagionatura di almeno 30 gg., conservato in frigorifero a +4°C.

- Formaggio “Schiz”: latticino molle prodotto con latte intero, pastorizzato, caglio, sale. Venduto fresco senza stagionatura, conservato in frigorifero a +4°C.

- Formaggio tipo Montasio: formaggio a pasta semicotta prodotto con latte parzialmente scremato, caglio, sale. Venduto dopo stagionatura di almeno 40 gg., conservato in frigorifero a +4°C.

Abbiamo assaggiato il Latteria in occasione di A Tu per Tu con il cielo, da Andy il Fornaio a Pez di Cesiomaggiore, ed onestamente ha fatto un’ottima impressione.



Sede Operativa Via dei Martiri, 61

32020 Lentiai

Telefono 0437 750584

Fax 0437 750584

Orari di apertura 08.00 - 12.00 / 17.00 19.00 Giorno di riposo Domenica, martedì

mercoledì 10 febbraio 2010

Idee per la ferrovia dimenticata Susegana-Montebelluna

Il sostegno di Office Point




L'idea di 'fare qualcosa' per la ferrovia dismessa Susegana-Montebelluna, l'aveva lanciata nel 2009 Sandro Facchin, fornaio di Ciano e delegato del Cenacolo del Montello.

La possibilità di trasformare il percorso in pista ciclabile è una delle opzioni che è stata avanzata da tempo.

All'interno delle manifestazioni di Terre d'Acqua e di Vino/2010, il Cenacolo del Montello organizza un incontro a convivio presso la Osteria all'Antica Doppietta di Paula e Serena a Nervesa della Battaglia, per presentare il percorso del gusto e dei sapori, in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate (7 marzo).

“Si tratta di un’iniziativa che punta a risvegliare l'interesse dei cittadini a queste problematiche ambientali, lanciando il classico sasso nello stagno. Speriamo di sensibilizzare ulteriormente le istituzioni locali, grazie ad un’intensa campagna di informazione su questi temi. Verrà infatti realizzato un giornale che verrà distribuito presso i pubblici esercizi e i ristoranti dell'area montelliana, a cui sarà chiesto di collaborare attivamente”.

Ma l'iniziativa informazione non si sarebbe realizzata senza l'appoggio e il sostegno della azienda OIFFICE POINT di Arcade.

L'azienda si occupa da sempre della vendita e della assistenza tecnica di fotocopiatori, telefax, computers, stampanti, reti informatiche, mobili per ufficio, registratori di cassa.

“Partecipiamo a queste iniziative perché puntano alla valorizzazione del tessuto economico e culturale delle comunità in cui viviamo ed operiamo”, hanno detto i titolari, che hanno rinnovato la propria adesione alle iniziative del Cenacolo del Montello per il 2010.



Office Point

via del Donatore 41/B Arcade

tel.0422 876800

fax 0422 874214

email: office_point@tin.it

martedì 9 febbraio 2010

La Fattoria Carsica Bajta di Skerlj

Bisogna scoprirlo poco a poco, il Carso, una terra che al visitatore potrebbe sembrare scarna ma che, a conoscerla meglio tramite le storie cantate dalla gelida bora che si infiltra tra i rami di querce secolari, che scolpisce le rocce, che scende nelle doline, batte alle finestre delle case, per poi lanciarsi giù in una vertiginosa discesa fino al mare, rivela tutto il suo fascino e la sua ricchezza.


Situata all’altezza di un crocevia storico, la Fattoria Carsica Bajta propone ai propri clienti i prodotti che solo questa terra può offrire, dall’aspro terrano maturato al sole, al dolce prosciutto asciugato dalla bora nelle soffitte.

Di recente hanno inaugurato anche uno spaccio per la vendita dei prodotti aziendali, nel quale si può trovare i nostri prodotti, dai vini dei loro vigneti alle carni dei loro animali, ma anche salumi ed ortaggi nonché prodotti di altre aziende della zona.

Lo spaccio rispetta il seguente orario: mercoledì e domenica dalle 9 alle 13, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, lunedì e martedì chiuso.

Tra le attività principali di questa giovane azienda si può citare innanzi tutto la coltivazione della vite, dalle uve nere del Terrano (vitigno della famiglia dei refoschi) a quelle bianche del Vitovska e della Malvasia. Da ricordare inoltre l’allevamento allo stato brado di maiali e di manzi scottish highland, le cui carni sono semplicemente deliziose. Inoltre, quest'anno San Martino lo hanno festeggiato in modo un po’ particolare, hanno finalmente inaugurato le stanze.



Fattoria Carsica Bajta

di Skerlj Slavko & C S.S.

Sgonico 15/A

34010 Sgonico (TS)

Partita IVA 00958800328

http://www.bajta.it/

e-mail: info@bajta.it

Le iniziative di informazione del Cenacolo del Montello e OFFICE POINT

Il Cenacolo del Montello dell'Associazione L'AltraTavola ha tenuto presso l'Osteria da Pinder a Nervesa della Battaglia il proprio incontro, al fine di 'ragionare' sulle iniziative del 2009 e programmare le iniziative del 2010.


Il 2009 è stato un anno di grandi impegni, culminati nella partecipazione della zona del Montello al Festival Europeo del gusto che si è tenuto in Istria nella prima settimana del mese di dicembre. In questa occasione è stato possibile allestire una tavola di informazione sulle eccellenze locali, facendo degustare ai giornalisti e ai comunicatori di oltre 132 paesi europei i prodotti tipici della terra montelliana.

Sandro Facchin ha poi comunicato che Ciano del Montello è stato riconosciuto Borgo Europeo del gusto, proprio grazie all'impegno del Cenacolo.

Il 2010 si è aperto con la partecipazione del Montello alle iniziative di informazione di A Tu per Tu con il cielo, a Pez di Cesiomaggiore.

Nella prima settimana di marzo Il Cenacolo ospiterà, all'interno della rassegna informativa ' Terre d'Acqua e di Vino/2010, Percorsi del gusto lungo 'la' Piave', una manifestazione della Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate, per presentare i percorsi e i sapori lungo il tratto della ferrovia dismessa Susegana-Montebelluna.

Tutte queste iniziative non sarebbero state possibili senza la partecipazione e il sostegno di un’azienda di Arcade, la OFFICE POINT, che si occupa da sempre della vendita e della assistenza tecnica di fotocopiatori, telefax, computers, stampanti, reti informatiche, mobili per ufficio, registratori di cassa'Partecipiamo a queste iniziative perché puntano alla valorizzazione del tessuto economico e culturale delle comunità in cui viviamo ed operiamo', hanno detto i titolari, che hanno rinnovato la propria adesione alle iniziative del 2010.



via del Donatore 41/B, Arcade (TV)

tel. 0422 876800

fax 0422 874214

e-mail: office_point@tin.it

lunedì 8 febbraio 2010

La Latteria di Sedico


La latteria fondata nel 1922 e da allora lavora il latte conferito dalle aziende agricole situate nel territorio del comune di Sedico. Il latte di ottima qualità, viene trasformato con sistemi artigianali ottenendo prodotti che riscontrano un notevole apprezzamento tra la clientela.


La struttura ha sede a Sedico, provenendo da Belluno sulla strada principale giunti alle porte di Sedico sulla sinistra è visibile l’insegna. Pochi metri lungo via S. Felice permetteranno di raggiungere la latteria.

Abbiamo assaggiato a Sgonico, vicino Trieste, in un incontro dei Borghi Europei del Gusto, il Casel, formaggio piuttosto fresco, che è stato molto apprezzato. A Pez, in occasione di A Tu per Tu con il cielo, è venuto il presidente che ha presentato anche il Rustego, ossia “rustico”, anche questo subito apprezzato dai presenti.



Elenco formaggi e prodotti lattiero-caseari

Schiz

Ricotta fresca

Ricotta affumicata a legna morbida o secca

Burro

Mascarpone

Formaggio Gresal

Sedico

Noal

Formaggi speziati

Pressato molli da tavola

Caciotta

Magro

Misto capra

Prapavei

Rustego





Sede Operativa Via san Felice, 4 - 32036 Sedico (BL) Telefono 0437 83717 Fax 0437 83717

Periodo di apertura Annuale

Orari di apertura 08.00 12.30 - 17.30 19.00

Giorno di riposo Sabato Pomeriggio

'A tu per tu con il cielo', da Andy il Fornaio......

'A Tu per Tu con il cielo', la rassegna informativa dedicata ai temi del buon e bello vivere, è ritornata nel 2010 a Cesiomaggiore, esattamente a Pez, nel laboratorio di Andy il Fornaio, ove Cinzia, Mauro e il figlio Andy hanno voluto incontrare amici, giornalisti e comunicatori per una degustazione di eccellenze che avevano nel percorso del Piave la loro logica continuità.


Così il laboratorio ha potuto offrire agli intervenuti dei cantucci e una 'gubana', reinterpretata da Andy, dolci che ben rappresentano le ultime novità di casa Zanella. Per non parlare poi del pane (in tutte le forme e per tutti i gusti), che ha accompagnato la degustazione dei formaggi della Latteria di Sedico e della Latteria di Lentiai.

Non potevano mancare i salumi e la sopressa di tradizione della Macelleria Slongo di Villabruna di Feltre, per far capire le qualità della norcineria locale.

I vini sono stati scelti da La Vigna di Villabruna, che propone i vini della azienda Valerio Nadal di Santa Lucia di Piave e una scelta di vini in bottiglia da diverse regioni.

Nella festa non potevano mancare gli ottimi salumi dell'azienda agricola Pradel di Umin di Feltre, che i giornalisti avevano già potuto apprezzare in una tappa alla Festa di San Marcello.

Dalla zona del Montello, ecco un buon bicchiere di prosecco Villa Giustinani. Le proprietà del Sovrano Militare Ordine di Malta consistono di circa 5000 ettari di terreno, suddiviso in 15 aziende distribuite nella Penisola, ma concentrate soprattutto nel centro Italia. Un patrimonio che rappresenta una delle più grandi realtà agricole nazionali, formatosi nel tempo e che affonda le sue radici già nel periodo delle crociate quando l’ordine si trovava a Gerusalemme. Molte altre proprietà sono di più recente acquisizione: le aziende di Brufa (Perugia) e di Spresiano e Chiarano (Treviso) si sono formate alla fine del 1800, mentre nella metà del secolo scorso si sono aggiunte, per lasciti o donazioni, le proprietà dell’Italia meridionale, delle Marche e del Friuli, come l’azienda Rocca Bernarda (1977). Ultima in ordine di tempo, acquistata dall’Ordine nel 2003, l’azienda Beato Gerardo in Veneto, nella zona del Montello, dove sono prodotte, appunto, le uve da cui nasce il Prosecco “Villa Giustiniani”.

Sandro Facchin, fornaio in quel di Ciano del Montello, ha fatto assaggiare il pane di casa e la linea di biscotteria artigianale, interpretata con farine della tradizione. Particolare attenzione è stata riservata, nella degustazione e nei commenti, ai biscotti di farro.

Da Lovadina (comune di Spresiano), non poteva mancare un formaggio latteria della azienda agricola Venturin che propone formaggi freschi (casatella, stracchino, robiola, primosale, caciotta, latteria fresco), formaggi stagionati, mozzarelle, yogurt, burro, prodotti gastronomici a base di formaggio, latte fresco pastorizzato intero.

I vini pregiati di Terre del Negrisiolo (merlot e cabernet franc), sono stati presentati con la consueta verve da Dino Mazzariol, che, con il fratello Pietro, 'tiene' azienda in quel di Negrisia di Ponte di Piave. Anche in questo caso i formaggi dell'azienda agricola Gian Battista Vendrame di Santa Lucia di Piave, hanno splendidamente accompagnato il percorso del gusto.

Una buona grappa classica della Distilleria Borgo Scuro di Licio Maschio di Gasarne ha concluso l'incontro.

Infine l'annuncio: il Feltrino ospiterà GustodiMontagna in maggio, Festival Europeo del Gusto delle Alte Terre.

Mauro e famiglia verranno coinvolti, quali testimonial autorevoli di un buon e bello vivere che è possibile cogliere ancora fra queste montagne incantate.