sabato 18 dicembre 2010

Delle Spa e del turismo termale

Spa (in francese Spa) è una città in Belgio, in provincia di Liegi. E' conosciuta come un luogo termale ed di bagni a causa della sue sorgenti minerali. Divenne popolare alla fine del XV secolo, quando il soggiorno per scopi medici, così come per il relax, di persone nobili divenne abituale. La sigla significa SPA Sanus Per Aquam o salute attraverso l'acqua.


Turismo termale significa non solo valorizzazione delle qualità terapeutiche delle acque e, più in generale, delle loro applicazioni, ma anche richiesta di servizi ricettivi adeguati alla nuova dimensione qualitativa della vacanza moderna e quindi di opportunità ambientali, culturali e rigeneranti di elevato contenuto. Sotto il profilo della commercializzazione del turismo termale significa altresì proposte qualità/prezzo che rispondano alle effettive capacità di assorbimento dei diversi mercati. La sempre più approfondita conoscenza del ricchissimo patrimonio termale italiano, ed internazionale, e delle sue molteplici applicazioni,permette di sopperire non solo come centro di cura ma anche di prevenzione e riabilitazione, di trovare risposte alle nuove richieste del mercato, di fare chiarezza tra termalismo e trattamenti del benessere ed estetici, ed ancora di certificare a livello europeo il ruolo e l’importanza delle cure termali

Identificare ciò che si desidera eseguire, quindi selezionare una stazione termale che consente di concentrarsi su uno spazio di rilievo, quali:

* Fitness - Lavoro in lezioni di fitness, godere di trattamenti per il corpo tonificante, partecipare alle attività sportive all'aperto o registrati per i programmi per dimagrire, mettersi in forma o di adottare un sano stile di vita.

* Gestione dello Stress - Imparare le tecniche di rilassamento, come gestire lo stress, e altre strategie per sentirsi più in equilibrio e sotto controllo.

* Peace of Mind - Perseguire un cammino spirituale di introspezione e di riflessione attraverso la meditazione, yoga, tai chi, chi gong e altre pratiche o attività che portano alla serenità, comprensione e accettazione di sé.

* Coccole e da diporto - Gli ospiti di praticare il loro sensi con massaggi, trattamenti viso, bagni di fango o di aroma e di altri trattamenti delizioso che si godono una vacanza in pieno relax. Può essere qualsiasi cosa, da rifacimento di una ragazza, compongono le classi, momenti preziosi condivisi da parte di coppie, madri e figlie ... per occasioni speciali come matrimoni e di laurea.

* Salute e Benessere - Esplora la salute, imparare ad affrontare questioni come il fumo o preoccupazioni di tipo medico e scoprire come scelte di vita può portare al benessere ottimale.

Spa cosmetici - si specializza in medicina miglioramenti, come la pelle di lisciatura trattamenti laser, lifting, botox o trattamenti per la cellulite, modellamento del corpo, cosmetici odontoiatria.

La strategia di marketing dovrebbe includere una campagna di PR, che comprenderà familiarisations media, comunicati stampa e le promozioni.

Negli ultimi anni il mercato del benessere italiano è stato interessato da un notevole sviluppo sia quantitativo che qualitativo. Si sono affermati nuovi modelli di consumo, con una domanda crescente di servizi che integrano i trattamenti termali con il fitness, la bellezza e il relax.

Le imprese legate al benessere sono in Italia oltre 30 mila (Tavola 1), di cui il 78% nelle regioni del Nord Italia. All’interno di questo insieme, i centri benessere sono 2.488, pari all’8% del totale, due terzi dei quali al Nord. Si stima che il solo giro d'affari delle SPA (salus per aquam), metà delle quali collegate ad hotel, abbia superato nel 2009 il miliardo di euro e raggiunge i 4 miliardi con l’indotto.

Le località termali e del turismo del benessere (cosiddetto wellness) accolgono il 4,2% delle presenze turistiche stimate nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere in Italia, ovvero oltre 15 milioni di presenze all’anno.

Vi è una leggera prevalenza di clientela internazionale, dal momento che la quota di presenze straniere è superiore (4,4%, contro il 4,1% di clientela nazionale).

Tra le principali motivazioni per le quali i turisti italiani scelgono di trascorrere un soggiorno turistico nelle destinazioni termali e del benessere in Italia c’è la voglia di benessere e fitness (46%), il desiderio di trascorrere una vacanza rilassante (35%) in un ambiente naturale di pregio (30%), gli interessi enogastronomici (21%). Nel corso della vacanza uno su due visita SPA e centri benessere; il 37% pratica attività sportive.

Non deve sorprendere che l’età media di coloro che frequentano gli stabilimenti si sia progressivamente abbassata: è infatti scesa sotto la soglia del 40% l’incidenza degli anziani e si è attestata vicino al 25% quella delle persone con un’età compresa tra i 20 e i 45 anni (dati Federterme). Segno evidente che anche fra le giovani generazioni si avverte sempre più il bisogno di prendersi cura di sé e trascorrere periodi di relax in un ambiente, quello termale, che sta imparando a rispondere a una domanda di salute che comprende il benessere fisico e mentale.

venerdì 17 dicembre 2010

Pederiva, la cantina degli spumanti

Incontriamo Mariangela, una simpatica biondina che a tutto avrebbe pensato, ma non a fare spumanti. Lei infatti aveva il sogno di fare la camionista, sogno almeno in parte realizzato, ma poi i casi della vita l’hanno portata a produrre nell’azienda di famiglia, appunto, spumanti.


Tutto iniziò quando il padre Giovanni Pederiva cominciò a produrre prosecco col fondo, poi dopo qualche anno ci fu la scelta di spumantizzare, circa 30 anni fa. L’orgoglio di essere stati fra i primi a Valdobbiadene è tangibile. Spumantizzazione che riguardava Cartizze e vari tipi di prosecco. Poi, il conto terzi della spumantizzazione, per cui conoscono vita e miracoli dei coltivatori loro clienti.

La qualità dei loro prodotti è rinomata: esportano anche in Kenia. Il fratello Walter cura la cantina, mentre lei cura gli aspetti commerciali ed amministrativi dell’azienda.

Pederiva Spumanti produce e vende Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG extra dry, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut, Prosecco DOC Millesimato, Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG, Prosecco Treviso DOC Tranquillo.

Proviamo il Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut DOCG. Ha un profumo intenso e fruttato delicato al sapore e dalla spiccata vivacità, ha perlage fine e persistente. Si accompagna felicemente ai piatti delicati e sottolinea le grandi occasioni. Ideale con cacciagione, grigliate, pesce e formaggi. E' consigliabile servirlo in caraffa alla temperatura di 6-8 C°.

Soc. Agr. PEDERIVA di Pederiva Walter e Mariangela

Via Cal del Grot 1/1

31049 Guia di Valdobbiadene (TV)

Tel: +39 0423900143

Fax: +39 0423900140

Cell.: +39 340 2892437

http://spumantipederiva.com/

email: spumanti.pederiva@libero.it

mercoledì 15 dicembre 2010

Carlo Costacurta, un intermediario finanziario a 360 gradi

Allora, abbiamo conosciuto Carlo Costacurta, un agente di intermediazione finanziaria, uno che opera in tutto il Nordest e nell’Italia settentrionale in generale: sembra un poco strano in mezzo a macellai e vignaioli al festival europeo del gusto, ma ha la sua ragione di esserci.


Ricordiamo che alla fine tutti questi personaggi hanno una funzione economica. E ce l’ha anche lui. La locazione finanziaria ha sostenuto le Pmi anche nell’acquisto dell’usato di macchinari e impianti per la produzione, accompagnando una crescita a piccoli passi. Il leasing di beni strumentali usati ha rappresentato una delle maggiori opportunità per quelle aziende che miglioravano la qualità e la quantità della loro produzione rilevando un macchinario ancora attuale, contribuendo anche all’aggiornamento produttivo dell’impresa venditrice che, a sua volta, acquisiva un macchinario più performante innescando un circuito virtuoso.

Lui lavora per una società di brokeraggio nel settore leasing, ma anche finanziamenti, mutui, noleggio autovetture e beni strumentali: abbiamo parlato di 360 gradi, e crediamo di non aver esagerato.

In particolare opera nel leasing auto, strumentale, immobiliare,nautico, estero. Ci ha incuriosito il leasing estero, e gli abbiamo chiesto spiegazioni. Praticamente è un leasing all’estero per società con sede legale in Italia e garanzie italiane. Di solito è un leasing strumentale subordinato all'analisi di fattibilità legale e fiscale riservato a Primaria Clientela che costituiscono iniziative commerciali all'estero.

La sua clientela è composta nel settore auto da concessionari, salonisti, ma arriva agli studi di consulenza, agli studi commercialisti.

Insomma, opera per le aziende, in un momento non facile, e la sua presenza è più che giustificata, e ci è sembrato giusto farlo incontrare per offrire una opportunità in più.

Carlo Costacurta

Cell:: 338 2718144

carlocostacurta@libero.it

lunedì 13 dicembre 2010

PD Distribuzione: crescere mantenendo intatti i valori etici

Dal web, dall'Antica Osteria Zanatta, una recensione che non lascia dubbio alcuno “Disponibili, bravi, buon servizio e buoni prezzi‎ “.


L' ”indiziato” è l'azienda PD distribuzione srl di Sala d'Istrana. Chissà se il suo fondatore, Danilo Pozzebon, quando trenta anni orsono la fondò,dopo aver imparato la professione in una azienda storica del settore a Treviso, avrebbe mai pensato di giungere ai livelli di eccellenza così riconosciuti!

Ne parliamo con la moglie Luisa e i figli Serena e Denis, che hanno saputo raccogliere l'eredità di questo imprenditore, che su 'il piacere della sete' ha saputo costruire una azienda in cui ritroviamo intatti quei valori etici che debbono permeare la vita di un organismo vivente quale è l'impresa privata.

Ma andiamo con ordine : PD distribuisce bevande e fornisce servizi al mondo del pubblico esercizio nelle sue diverse articolazioni, seleziona vini e liquori, importa birre. Vi lasciamo immaginare soltanto la complessità del lavoro. Una volta bastava arrivare al bar e al ristorante, scaricare la merce, fare due parole in croce e via. Oggi i tempi sono cambiati.

Il mondo del pubblico esercizio ha subito delle mutazioni strutturali incredibili : non basta più la pura fornitura materiale di pur ottime bevande. PD ha saputo sviluppare in questi anni un concetto diverso della distribuzione che capovolge, semplicemente, l'idea tradizionale.

Distribuire vuol dire, anche e soprattutto, concentrarsi sul servizio. Ecco dunque la scelta di sviluppare la fornitura su misura, la disponibilità a consigliare e guidare le scelte del cliente, l'apertura a forniture anche di piccole quantità (soprattutto nel settore dei vini e dei liquori grazie alla enoteca interna), la disponibilità oraria per forniture che coprono le 24 ore e rispondono in tempi reali alle esigenze anche non programmate dei pubblici esercizi; l'assistenza e la fornitura per la realizzazione di eventi; l'aggiornamento professionale continuo e la ricerca continua di nuove proposte di qualità.

Sono soltanto alcuni degli esempi di una professionalità autentica, sulla quale si innesta una passione che ha, appunto, radici antiche.

PD distribuzione appartiene a quel raro pianeta dell'eccellenza al quale la fretta e la superficialità dei tempi d'oggi impediscono l'accesso ai più.

Il Premio Giornalistico l'Altratavola , fondato dalla Associazione nel lontano 1989 con il Patrocinio della rivista l'Etichetta diretta da Luigi Veronelli, ha deciso per l'edizione 2010 di segnalare l'azienda di Sala d'Istrana. Niente patacche o diplomi di dubbio gusto. Semplicemente la pubblicazione di tutta una serie di servizi informativi nella stampa locale e nazionale.

PD DISTRIBUZIONE S.r.l.

Via Postioma, 53 Istrana, TV 31036

Tel: 0422/73542 Fax: 0422/832116

email: pd.distribuzione@libero.it

Come ti riciclo il formadi frant a Savorgnano

L’idea è venuta dal classico panettone, quello normale con uvetta e scorze di agrumi, e dal bisogno di utilizzare in qualche modo il formadi frant, quello non adatto alla stagionatura per vari motivi.


Allora quelle forme si lavorano, aggiungendo fichi, pistacchi e noci, aggiungendo panna da affioramento da bestie di razza pezzata rossa. Naturalmente il formadi frant è di quello stravecchio.

Il risultato è il confezionamento in piccole forme, adatte alla commercializzazione, che hanno un gusto tutto particolare. Alla sapidità del formaggio è abbinato il gusto dolce dei fichi, il gusto dei pistacchi, mentre le noci danno una nota che smorza un poco quello dolce dei fichi. Risultato ottimo.

Latteria di Savorgnano di De Giusti Massimo

VIA SANTA PETRONILLA, 2/A

33078 S. VITO AL TAGLIAMENTO (PN)

TEL. 348.1600983 - 328.5728648

monicadegiusti@yahoo.it