giovedì 15 aprile 2010

Asparagorgo 2010 e BM Infissi


Dal 24 aprile al 9 maggio 2010, presso il campo sportivo Teatro-Tenda a Gorgo di Latisana, si svolgerà la tradizionale Sagra degli Asparagi denominata "ASPARAGORGO" durante la quale sarà possibile assaggiare varie specialità a base di asparagi e vini locali e ballare con orchestre e musica da ballo.


La sagra degli asparagi di Gorgo, nata oltre 40 anni fa come piccola sagra del borgo è diventata con il passare degli anni un importante evento non solo per Gorgo e Latisana,ma anche per tutti i comuni vicini.

All'organizzazione oltre al Comitato Promotore dell'Asparago Bianco ed il Circolo Giovanile di Gorgo partecipa tutta la comunità.

Dal 1989 ha assunto la denominazione “Asparagorgo” e grazie a un progetto dell’ERSA , si è riusciti ad utilizzare l’acqua calda termale che scorre nel sottosuolo per accelerare il riscaldamento del terreno e quindi la coltura delle varietà precoci dell’asparago, permettendo di anticipare l'inizio della manifestazione dal mese di maggio all'ormai tradizionale 25 aprile, giornata di San Marco.

La BM infissi in legno sostiene questa manifestazione, essendo un’azienda che ha profonde radici nel territorio.

La BM fondata nel 1969 dai soci Buffon Carlo e Minutello Gianni, (che a tutt’oggi la dirigono), è cresciuta in questi anni specializzandosi nella produzione di finestre, portefinestre, portoncini, scuri e relativi accessori.

In quaranta anni di attività, da semplice azienda artigiana, è diventata una piccola industria

di riferimento regionale nella produzione di serramenti in legno, mantenendo la cura dei lavori artigianali ed attenta alle innovazioni delle nuove tecnologie.



Pro Latisana

Via Rocca, 6

Palazzo Molin Vianello

33053 Latisana Udine

+39 0431 521550

+39 0431 521550

http://www.prolatisana.it





BM di C.Buffon & C. snc

Via I. Castellarin, 14

33050 Ronchis (UD)

Tel.0431 56145 - Fax 0431 56459

info@bminfissi.it

www.bminfissi.it

martedì 13 aprile 2010

Daniele Carlet: buon sangue non mente


Abbiamo trovato Daniele e Bepi Carlet nel loro agriturismo a Follina, ed abbiamo approfittato per parlare un po’ col il primo. Daniele è piuttosto giovane, ma ha le idee chiare. Tanto chiare che il suo apporto ai vini prodotti in famiglia si sente. Lui si occupa ormai da cinque anni della cantina, ed ha un pallino, quello della valorizzazione dei prodotti quasi introvabili, come il verdiso, il prosecco col fondo, il passito di prosecco.


Per quanto riguarda quest’ultimo, la raccolta viene anticipata di quindici giorni rispetto al normale perché la buccia degli acini è più spessa e resistente. Naturalmente viene raccolta direttamente a mano e posta sui graticci di canna, come quelli che una volta si usavano per i cavalier o bachi da seta, e posti n cantina, che è più arieggiata, fino a febbraio. Vengono tolti man mano i chicchi marci o quelli affetti da muffa non nobile. Dopo vengono pigiati, eccetera, senza bisolfiti.

Abbiamo assaggiato i prodotti (che buona l’investida fatta in casa) e dobbiamo dire che erano veramente eccellenti. Se Bepi è sempre stato bravo, Daniele ormai lo tallona.



AgriTurismo AL COL di Stella Carlet Domizia

Località Col 11 I-31051 FOLLINA TV

Tel./Fax +39 0438 970658

e-mail: info@alcol.tv

http://www.alcol.tv/

Bacco e Arianna ad Asparago d’Oro


L’agriturismo Bacco e Arianna ha partecipato al simpatico incontro-scontro Asparago d’Oro, che si è tenuto a Buje, in Istria. Ha partecipato come rappresentante dei Colli Euganei, ed hanno ottenuto un buon risultato. Mirella ed Ernesto Calaon di Bacco e Arianna hanno presentato alla gara gastronomica tenutasi alla Taverna Malo Selo Fratrija i propri prodotti tipici e il loro modo di cucinare, in particolar modo gli asparagi.


L’Asparago d’Oro è toccato a Malo Selo, argento per Bacco e Arianna, ed infine bronzo alla Slovenia per La società per il vivere sano “Manzan Capodistria”.

Come si vede, continua la collaborazione sempre più amichevole fra i soci di Borghi Europei del Gusto. Bravo Ernesto!

(nella Foto, 2 da sx Padovani, Valter Bassanese dell’Ufficio Turistico di Buje, e il sindaco di Buje Edi Andreasic', ultimo a dx Ernesto Calaon.)



Enoturismo Bacco e Arianna

Via Cà Sceriman, 784 - 35030 Vò - Padova - ITALY

Tel: (+39)049.9940187 - Fax: (+39)049.9944273

E-mail:info@baccoearianna.com

http://www.baccoearianna.com/



TZ Buje

Istarska 2

52460 Buje

T. +385 (0)52 773353

F. +385 (0)52 773353

info@istria-buje-buie.com

www.istria-buje-buie.com

lunedì 12 aprile 2010

Da Ivano Broggin una scelta invidiabile


In questo caso la prima occhiata tradisce: nessuno sospetterebbe che all’interno l’anonimo, anonimo dall’esterno, supermercato nasconda un tesoro.


E invece… Siamo stati un paio di volte da Ivano Broggin, un tipo con una cultura enogastronomica da far invidia. Il banco dei salumi e dei formaggi è un’autentica miniera di scoperte, senza aggiungere altro, per il momento, in giro per il negozio.

Lui è un tipo piuttosto alla mano: ho fatto un paio di commenti riguardo a quello che pensavo, e lui mi consigliato di parlare piano, perché alcune orecchie non dovevano sentire. Uno che sa stare al mondo, come si dice.

Il suo segreto è la specializzazione, che lui ritiene sia fondamentale, e non possiamo che essere d’accordo con Ivano. Ma questa specializzazione non deve essere vista come una meta da raggiungere e basta. Necessita la formazione continua, che lui realizza attraverso la collaborazione con ogni tipo di associazione o organizzazione che possa essergli utile. Naturalmente, prima i prodotti li prova, e poi li propone ai suoi clienti: la sua serietà è comprovata dall’atteggiamento che hanno i clienti quando li consiglia. Letteralmente non fiatano, sicuri della sua esperienza. Poi, organizza serate a tema ed eventi per far conoscere i prodotti, non tralasciando l’aspetto sociale.

Grazie a Dio ha degli ottimi collaboratori, in primis la moglie e il figlio, ma anche il ragazzotto che mi ha servito, molto competente e professionale. Ivano perciò sa come trattare ed istruire anche i collaboratori. Provate ad andarci e non rimarrete delusi.





B.R.I.V.I.S. Snc Di Broggin Ivano & C

Via Monte Grappa 42, 30030 Salzano

Telefono: 041437980

e-mail.: brivis_snc@libero.it