sabato 27 marzo 2010

Il Cenacolo dell’Antica Pila, per “Grandi Storie di Piccoli Borghi”


Il Cenacolo del Gusto dell'Antica Pila ha aderito in questi giorni alle manifestazioni di “Grandi Storie di Piccoli Borghi”, la rassegna informativa promossa dall'Associazione L'Altratavola e dalla Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, che dura dal 23 marzo al 23 luglio, per far conoscere borghi e territori delle province di Padova, Venezia, Vicenza, Treviso e Belluno.


La Trattoria l'Antica Pila organizzerà tre serate a convivio fra aprile, maggio e giugno, tutte imperniate su temi 'monografici', con un occhio rivolto anche ad eccellenze e prodotti di altri territori, nella logica di rete.

Nel corso delle serate verranno proposti i vini dell'Istria, dei Colli Euganei, del Montello e i vini ungheresi di Eger.

venerdì 26 marzo 2010

Le Giornate dell'Asparago Istriano presentate nella Riviera del Brenta


Dario Penco dell'Ufficio Turistico di Umago e Valter Bassanese (direttore dell'Ufficio Turistico di Buie), hanno presentato a Villa Nani Mocenigo, in Dolo, le manifestazioni sull'asparago selvatico che si tengono nel mese di marzo e di aprile nell'Istria croata, a Umago, Buie, Verteneglio e Cittanova.


Alcuni tra i più rinomati ristoranti del nord-ovest istriano (Umago, Cittanova, Salvore, Verteneglio e Buie) presentano un menù degustazione di cinque portate, avente come ingrediente principe l’asparago selvatico istriano. L'obiettivo di queste serate è quello di promuovere la cultura e le tradizioni istriane attraverso l'arte culinaria e si inserisce nell'ambito della terza edizione de “Le Giornate dell’Asparago Istriano“: dal 25 marzo al 30 aprile, più di 30 selezionati ristoranti del Nord-Ovest istriano presenteranno un personale menù tematico, utilizzando l’asparago come principale ingrediente.

La manifestazione a Dolo è stata anche l'occasione per degustare i piatti interpretati dai cuochi istriani, che hanno lavorato fianco a fianco con i colleghi italiani, per offrire un menù a base di ricette con l'asparago selvatico.

Paolo Prodan (chef e patron del ristorante Taverna Maruzzella di Salvore), propone una cucina tradizionale, non troppo elaborata, soprattutto istriana a base di pesce (circa l’80%) e cucina dell’interno (tartufo, carne alla brace, paste fatte in casa, pane casareccio). Naturalmente vi sono influenze mediterranee, dovute alla vicinanza delle Venezie.

La cucina del ristorante da Toni a Salvore (protagonisti Paolo Pauletic e il figlio Ivan) si basa sul pesce (crudo, cotto, marinato) e su una cucina tradizionale, rivisitata in modo creativo per adattarsi ai tempi moderni. Il tutto orgogliosamente accompagnato da vini locali e regionali ben scelti.

Al ristorante al Porto di Salvore il punto di forza è la freschezza del pesce, direttamente dal pescatore al consumatore, visto che la famiglia possiede una barca. La storia del locale si rinnova ormai da 20 anni per una clientela che è composta soprattutto di italiani, austriaci e sloveni.



I ristoranti che partecipano alla Giornate dell'Asparago;

Navigare, Novigrad Sergio, Novigrad Sidro, Novigrad

Tabasco, Novigrad Bušcina, Bušcina (Umago) Maruzzella, Zambratija

Nono, Umago Pergola, Zambratija

Porto Salvore, Savudrija Toni, Zambratija

Villa Rosetta, Zambratija Villa Vilola, Zambratija

Astarea, Brtonigla San Rocco, Brtonigla Silvano, Markoni – BrtoniglaVinoteka San Rocco, Brtonigla Bassanese, Kaštel

David, Kaštel Furia, Smilovi´ci

La Parenzana, Volpija

Malo selo, Fratrija

Marino, Kremenje

Morgan, Bracanija

Mulino, Škrile

Rino, Momjan

San Mauro, Momjan

Sergio, Buje

Stari podrum, Most, Momjan

Pjero, Kremenje

giovedì 25 marzo 2010

Sulle tracce della Vaca Mora, all’Antica Pila


L’Antica Pila è una trattoria che si trova a Calcroci di Camponogara, e si trova a poche decine di metri dalla ferrovia per Adria: non abbiamo visto la vaca mora, perché il treno adesso è blu, potenza della Regione Veneto. Dicevamo della Trattoria: il titolare è stefano, un tipo simpatico che sa il fatto suo.


Si è fatto venticinque anni in giro per il mondo, Harry’s Bar a Venezia, Montecarlo, Londra. Poi un bel momento ha deciso di stabilirsi qui, e ha rilevato l’Antica Pila. Con un tocco personale: lui voleva creare una trattoria di qualità, più consona ai tempi di vacche magre. Ha una grande passione per la cucina: ha sempre voluto fare il cuoco, e lui può vantare un’esperienza di tutto rispetto.

Il suo forte sono i risotti, le grigliate, le tagliate, ma non disdegna le varie cose dal mondo. Abbiamo mangiato un piatto di lasagne niente male e braciola affumicata, tipica tirolese, e dobbiamo dire che abbiamo mangiato bene, nonostante non volessimo niente di particolare. Su ordinazione, dal venerdì alla domenica, si trova il pesce. Apre la sera durante la settimana solo su prenotazione. Dispone di tre parcheggi: ricordiamo che si trova a un tiro di schioppo dalla Romea, da Padova e da Venezia.

E poi dobbiamo ricordare Nadia: la sua passione sono i dolci, specie le meringate. Ne abbiamo assaggiata una alle fragole che era la fine del mondo.



TRATTORIA ANTICA PILA

Via camillo benso conte di cavour, 4

30010 – Calcroci di Camponogara (VE) Italia

Tel. 041.462165

mercoledì 24 marzo 2010

Pizzeria trattoria All’Albera


All'Albera è un locale a Salzano in Provincia di Venezia. Stavamo gironzolando e ci siamo capitati. Si trova nell'affascinante, e tutto sommato rassicurante, cornice di una villa veneta ristrutturata a pochi passi dal centro del paese. Nell’800 era una Posta e punto di ristoro, e poi ai primi del ‘900 divenne una trattoria.


Piatto forte di questo posto (a parte l’estrema gentilezza dei titolari) è la paella di carne e pesce insieme. Ricordiamo che il mare e i porti pescherecci come Chioggia non sono tanto distanti, le tagliate, le grigliate, il pesce e naturalmente le pizze, non esclusa quella ai cereali.

La paella è una novità, proviene dalla tradizione spagnola, ma in questo mondo globalizzato non sia mai che quella preparata nel nostro Nordest non sia migliore dell’originale. Ricordiamo che una volta i cinesi, insomma quelli che copiavano, eravamo noi.

La gestione è familiare. Abbiamo incontrato Salvatore e Giuseppa, che si sono prodigati nel descriverci il locale, e poi c’è Antonio. Insomma, sana tradizione veneta, ma un occhio anche a quella degli altri per non perdere il treno: siamo a soli 20 chilometri da Venezia, e la vicinanza di una città cosmopolita si fa sentire.

Ah, dimenticavo: sono passato un mezzogiorno di là, e ho trovato una pastiera napoletana, così buona che l’ho divorata. Giuseppa ama fare i dolci in casa, con ottimi risultati, e questo è un buon motivo per andarci.



ALL'ALBERA PIZZERIA - TRATTORIA

44, v. De Gasperi - SALZANO (VE)

T 041.437088 - 041.437445

F 041.437088

http://www.ristorantepizzeria-allalbera.it/

email: trattoria.albera@alice.it

lunedì 22 marzo 2010

Dall’olio d ‘oliva il sostituto della margarina

L’abbiamo trovato a Crassiza, in occasione di Oleum Olivarum. Magdis Company è stata fondata nel 1993 a Zagabria da Srećko Gross, farmacista laureato, con una straordinaria esperienza nella produzione farmaceutica.


L'azienda ha mirato nel corso degli anni ad essere uno dei produttori leader di servizi di prodotti dietetici e cosmetici con le tecnologie farmaceutiche. Oltre alla produzione, l'azienda è impegnata nello sviluppo costante del prodotto e dello sviluppo del packaging dei prodotti.

Un’altra sezione dell'azienda è orientata verso la produzione di prodotti farmaceutici e medici, e c'è anche una sezione di successo di ingegneria farmaceutica.

Impiega attualmente 30 addetti, e che il numero è in costante aumento a causa dello sviluppo dei nuovi progetti.

Fin dall'inizio del loro lavoro, si sono concentrati sulla creazione non solo di nuovi prodotti, ma anche sulle nuove tendenze nei dietetici e prodotti cosmetici.

Hanno un costante impegno negli investimenti in sviluppo e formazione del personale che considerano loro dovere.

I prodotti per gli acquirenti finali sono suddivisi in diversi gruppi di prodotti:



- Polar Ice -- linea gel per la circolazione gel

- linea di prodotti intestinali

Vitamina C - come integratore alimentare e immunità di richiamo

Ora, si sono inventati un prodotto, che è un sostituto della margarina. Collaborano con Oleatica di Buje per la materia prima, che già opera in questo settore cosmetico, ma vorrebbero allargarsi. Hanno due tipi di prodotto, uno più saporito e uno meno, di colore verde, ovvio, deriva dall’olio di oliva., di una consistenza a metà tra l’olio e la margarina.



Ulica Vladimira Nazora 12,

Brezje Samoborsko 10431 Sv Nedjelja,

HRVATSKA

General Manager: sreckogross@magdis.hr

http://www.magdis.hr/