mercoledì 1 dicembre 2010

A Villa Curtis Vadi a Cordovado

Non era previsto, perché Dazzan si presumeva impegnato. Poi invece ha insistito per accompagnarci insieme ad un amico a Villa Curtis a Cordovado, sotto una pioggia battente che si è trasformata poi in neve. A Villa Curtis si sono dimostrati subito ospitali, perché ci hanno offerto salame cotto, salsiccia e un buon bicchiere di rosso. Poteva ben nevicare.


Immersa nel verde di un bosco secolare, si erge Villa Curtis. Tornata al suo antico splendore grazie ad un sapiente restauro, si presenta con grande versatilità architettonica. Da ampi saloni adatti a ricevimenti nuziali e meetings aziendali, a riservate sale per colazioni di lavoro, nonchè intime cene consone con l'atmosfera rilassante del luogo.

Inoltre vari angoli appartati del parco si offrono ad invitanti rinfreschi estivi.

Il ristorante Villa Curtis Vadi, nel fresco contesto di un parco lussureggiante, accoglie nelle sue eleganti sale gli ospiti che desiderano degustare le raffinatezze gastronomiche della Casa.

Infine, professionalità e ospitalità non potevano mancare per soddisfare i desideri e i bisogni degli ospiti.

Villa Curtis Vadi

Via del Pino, 10/A

33075 Cordovado (PN)

Tel/Fax 0434.68320

http://www.villacurtisvadi.com/

email: villacurtis@villacurtisvadi.com/

martedì 30 novembre 2010

Il Prosecco dell’Abbazia di Follina

Ci aveva dato il nome il titolare della trattoria ristorante Due Torri di Collalto di Susegana. Ci aveva descritto un giovane che faceva del buon prosecco, facile da bere ma soprattutto genuino.


Passando per Follina, ci siamo fermati a conoscerlo, nel pieno dei lavori per realizzare la sua nuova cantina, Michele Dalto.



Subito si è offerto di mostrarci e spiegarci il vigneto: un terreno che era stato abbandonato e ricolonizzato da arbusti e dal bosco sovrastante la collina, a destra della provinciale tra Pieve di Soligo e Follina e che domina la splendida visuale che si apre sul borgo di Premaor. Terreno ripido, che impone lavorazioni manuali, sistema guyot, argilla in quantità e tanto entusiasmo . Lui è laureato in Economia, specializzato in statistica, e per vivere ha scelto di fare il vignaiolo, aiutato anche dai fratelli che operano in tutt’altro campo.



Che sia un tipo amante del lavoro lo si capisce subito, gli studi li ha fatti aiutandosi andando il pomeriggio e nei momenti liberi nei cantieri, e soprattutto di questo ne va fiero.



Non ha una grande produzione essendosi messo da poco nel settore, ed essendo le viti ancora piuttosto giovani, ma che ci sappia fare non vi è dubbio. Ha scelto di spumantizzare la produzione, e di curare in prima persona la vendita del suo prodotto per trasmettere ai clienti tutta la sua passione ed entusiasmo e per risparmiare sui costi. Ora produce un solo tipo di spumante, ma in cantiere ce ne sono altri.



Ca’ Foscari ha prodotto un altro ottimo elemento: gli auguriamo di arrivare molto in alto.



Az. Agr. Abbazia di Follina S.s.

Via Giazzera 12 31051 Follina - Treviso

Tel. & Fax +39 0438 971568

http://www.abbaziafollina.com/

email: info@abbaziafollina.com