sabato 31 ottobre 2009

Fabio Stefanon e il Prosciutto cotto di San Marino,quasi un grande amore




Fabio Stefanon ha la sua bottega, la Bottega dei Sapori, a Pederiva di Montebelluna. E’ un tipo che si dà molto da fare: la sua preoccupazione principale è selezionare i prodotti di qualità ed offrirli ai clienti, anche partecipando ad eventi particolari. Il suo punto di forza sono i prodotti tipici trevigiani, ma non dimentica salumi e formaggi particolari.
Tanto per dare un’idea, in inverno seleziona i radicchi trevigiani, non disdegnando tutti i suoi derivati, come sughi, sottoli, pasta al radicchio, panettoni farciti e biscotti.
Ultimamente si è invaghito del Prosciutto cotto di San Marino, e l’ha fatto conoscere ed apprezzare dai clienti e non solo.
Questi sono ottenuti attraverso un originale metodo di lavorazione, che chiamiano “senza fretta, senza paragone”: della durata di 31 giorni, contro i 7 giorni normalmente utilizzati, il quale conferisce maggiore digeribilità ai Prosciutti Cotti San Marino perché li rende ricchi di aminoacidi essenziali;
sono:
- completamente senza allergeni (Direttiva 2003/89/CE del 10 Novembre 2003 All. III bis) con certificazione rilasciata dal Dipartimento Sanità e Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino. Sono quindi adatti anche per chi soffre di allergie al glutine o al latte;
a basso contenuto di sodio ( sotto il 2%);
- utilizziano solo aromi naturali (estratti da piante);
- sono senza addensanti (sostanze che vengono aggiunte per trattenere all’interno del prodotto l’acqua in fase di cottura. Posso essere di origine chimica o naturale);
- senza esaltatori di sapidità (es. glutammato monosodico) che esaltano artificialmente il sapore del prodotto;
- senza nitrati
San Marino Salumi s.r.l.Strada del Lavoro, 45 - 47892 Gualdicciolo - Repubblica di San Marino - Tel 0549.999400 - Fax 0549.999454 - info@sanmarinoprosciutti.sm
www.sanmarinoprosciutti.sm/
Fabio ne è tanto entusiasta, anche in termini di vendite, e sicuro del prodotto, che ha deciso di presentare questo Prosciutto in Istria, al festival europeo del Gusto, per farlo conoscere anche al di fuori del Montebellunese. Noi l’abbiamo assaggiato quasi in anteprima a Caerano San Marco, ed obiettivamente dobbiamo dargli ragione.


LA BOTTEGA DEI SAPORIIndirizzo: VIA ERIZZO -28 - BIADENE -31044, MONTEBELLUNA (TV)Telefono: 0423-23285

giovedì 29 ottobre 2009

Arredo 3, una grande azienda con un cuore


Vista dalla strada che da Scorzè porta a Mogliano, l’impressione che dà questa azienda è di precisione e di serietà. Serietà significa attenzione al cliente, soddisfazione, nei limiti del possibile dei suoi bisogni e valore della parola data. Le linee architettoniche trasmettono questa idea: è evidente l’affermazione di identità e la ricerca della differenziazione. Semplice trovare un grande capannone anonimo, senza anima, più difficile trovare un’azienda che ti dà un’idea così precisa solo passandole davanti.
Entrare in ARREDO 3 significa entrare nel mondo di una grande azienda. Grande azienda non si nasce ma lo si diventa nel tempo, attraverso il consenso del pubblico. Un consenso che si costruisce e che si deve meritare costantemente attraverso la qualità del prodotto ottenuta tramite una ricerca, una creatività e una sperimentazione continua.
Opera in un mercato piuttosto affollato, quello delle cucine e zona giorno di fascia media, e produce anche complementi d’arredo.
Ci interessava l’opinione di questa azienda riguardo al 2009. Come sempre, è meglio sentire gli operatori e tralasciare la propaganda. Riassumendo, l’anno è iniziato discretamente, c’è stato un miglioramento, ma ora c’è calma. Il mercato mostra una leggera flessione.
Come sappiamo, chi compra, o ha appena messo su casa, oppure rinnova l’arredamento. Il calo denunciato è dovuto soprattutto a questo secondo fattore: qui la flessione non dipende da un problema di prezzi, ma dalla accresciuta prudenza delle famiglie sul fronte delle spese.
Come prodotti, comunque, la Linea Moderna prevale nettamente su quella Classica, segno forse che le nuove generazioni forniscono ancora un buon mercato,
L’Azienda opera in diversi mercati, soprattutto quelli dell’area mediterranea, e anche questi sono in leggera flessione.
Allora il rimedio, come si dice su sito aziendale è: La rete commerciale ARREDO3 è composta da agenti che, suddivisi per zone, mantengono un contatto diretto tra il cliente e l’azienda, recependo consigli e suggerimenti al fine di migliorare sempre più il prodotto ed essere sempre attenti alle richieste del mercato.
Per questo dicevamo che è un’azienda con un cuore: il cliente è una persona e come tale è stimata, non un numero che rimanda solo ad aride statistiche. Per andare avanti, come ha fatto nei suoi primi 25 anni appena festeggiati, occorre questo tipo di attenzione.

ARREDO 3 s.r.l. via Moglianese, 23 30037 SCORZE’ VENEZIA
TEL. 041.5899111 FAX 041.5899130
http://www.arredo3.com/

martedì 27 ottobre 2009

IL GRANDE MOSAICO DELLA CUCINA ITALIANA


per festeggiare il 115°compleanno del Touring Club Italiano


Appuntamento in tutt’Italia il 27 novembre 2009

Le tante cucine della penisola - numerose e varie quanto numerosi e vari sono i panorami e le culture gastronomiche italiane - saranno le protagoniste della cena con cui il Touring Club Italiano festeggerà i suoi 115 anni. L’appuntamento è per la sera del 27 novembre, quando in un’unica simbolica tavolata dal Nord al Sud d’Italia, si siederanno a cena circa 15 mila fra soci e simpatizzanti del TCI e del Buon Ricordo. In tavola, quanto di più tipico e caratteristico esprime la cucina regionale italiana, cucinato ad arte da oltre 100 ristoratori del Buon Ricordo, che comporranno liberamente un menù con i prodotti del loro territorio abbinato a vini locali, proponendo “sul campo” nel loro insieme la qualità e la ricchezza delle tante cucine territoriali italiane, delle quali i ristoranti dell’ Unione, per statuto e per storia, rappresentano un “mosaico” assolutamente significativo.

Per un anno, quindi, la tradizionale cena di compleanno del Touring abbandona i temi delle cucine regionali e dei sapori dei parchi a cui era sta dedicata fin dal 1984, per puntare il riflettore sui valori e le varietà della cucina italiana, di cui i ristoranti del Buon Ricordo sono da ormai 45 anni portabandiera. Perché questa scelta? Perché per la prima volta dopo tanti anni il TCI distribuisce a tutti i suoi soci nel kit associativo 2010 un’opera importante destinata a evidenziare il valore della cultura gastronomica del nostro paese. Un mosaico di sapori e saperi, che costituisce una delle grandi ricchezze della penisola. E proprio “Il grande mosaico della cucina italiana” è il titolo del volume, riccamente illustrato e di grande formato. Realizzata con la partecipazione attiva della Fondazione Buon Ricordo e in collaborazione con molti ristoratori del sodalizio, l’opera – che gode del patrocinio del Ministero politiche agricole – propone una serie di capitoli storico culturali e di costume che spiegano le motivazioni ambientali e qualitative delle tante cucine del nostro territorio e pubblica circa 200 ricette illustrate di tutte le regioni, spiegandone l’origine e la storia o raccontandone curiosità. E proprio una selezione significativa di queste ricette sarà proposta ai commensali della cena del 27 novembre.
Come sempre, a ricordo della serata, sarà realizzato a mano dai ceramisti di Vietri un piatto in ceramica, dedicato ad esaltare il mosaico delle cucine italiane e i ristoranti del Buon Ricordo: realizzato in edizione limitata, sarà regalato a tutti i commensali.

Prenotazioni: i soci TCI e tutti gli interessati alla cena dovranno telefonare direttamente al ristorante scelòto per sapere se partecipa all’iniziativa e, in caso positivo, prenotare. Potranno portare con sé amici e parenti : il costo è di 45 € a persona. Ad accoglierli nei vari ristoranti, da Nord a Sud, ci saranno i Consoli Touring, le autorità locali con le quali il Tci realizza le sue attività di valorizzazione del territorio e, naturalmente, i titolari dei ristoranti.
L’elenco dei ristoranti è disponibile sul sito www.buonricordo.com

Informazioni:
Unione Ristoranti del Buon Ricordo - tel. 02 80582278, e-mail: www.buonricordo.com
Touring Club Italiano - www.touringclub.it

In allegato: bozzetto del piatto 2009

Immagini ad alta definizione sono disponibili al sito www.studio-agora.it - Sezione Immagini, oppure possono esservi inviate tramite posta elettronica.

Ufficio Stampa: AGORA’ di Marina Tagliaferri www.studio-agora.it - e-mail: agora@studio-agora.it Tel 0481.62385

lunedì 26 ottobre 2009

In famiglia Miotto si fa tutto in casa, dal vino al pane


Durante il nostro girovagare, abbiamo incontrato una famiglia davvero singolare, e per certi versi esemplare. Questa famiglia possiede una cantina e, ovviamente, produce vino, per l’esattezza prosecco visto che siamo in quel di Colbertaldo. La saga familiare inizia con il padre Valter il quale, con passione e amore per la sua terra, coltiva la vite e trasmette questo virus ai figli, Andrea e Matteo. Uno inizia subito a camminare sulle tracce paterne, ed introduce in casa migliorie e nuove tecnologie che le sue frequentazioni scolastiche gli hanno insegnato, senza tradire gli insegnamenti ricevuti da Valter.
L’altro figlio studia da perito ed in primo momento guarda al mondo dell’industria, ma ad un certo punto deve essere successo qualcosa che gli ha consigliato di tornare all’ovile, ossia aiutare in casa.
Il risultato è davanti agli occhi di tutti e soprattutto si può assaggiare in quanto si tratta di prosecco di alta qualità e gradevolezza. Ricordiamoci che occorre berlo con molto rispetto, perchè questo nettare contiene una dose di saggezza e di concordia familiare in dosi generose.
Adesso viene anche prodotto il Prosecco col fondo, per differenziare l’offerta pur mantenendo la qualità del prodotto.
Abbiamo fiducia, visto che mantengono l’amicizia ed il confronto con Giovanni Frozza, uno che di qualità se ne intende.
Il quadro non è completo se non ricordiamo la mamma, che controlla tutti e continua a sfornare il suo pane fatto in casa, un pane davvero buono che, unito al prosecco, comunica una sensazione quasi sacrale.

Via Scandolara, 24
Colbertaldo di Vidor Tv
tel 0423/985095 fax 0423/985095 matteo.mi8@libero.it