sabato 11 settembre 2010

L’Albergo alla Campana a Dolo

L’Albergo alla Campana è situato nel centro di Dolo, sulla Riviera del Brenta, a metà strada tra Padova e Venezia ed è un punto di partenza ideale per chi vuole visitare le due prestigiose città.


Il collegamento, garantito da un servizio d’autobus con partenza ogni mezz’ora, permette agevoli escursioni. Un ulteriore affascinante itinerario è quello garantito dalla visita alle Ville Venete della Riviera del Brenta.

L’albergo garantisce un soggiorno confortevole proprio della gestione a carattere familiare. Dispone di una ventina tra stanze ed appartamenti, una sala colazioni dove troverete un ricco buffet di colazione, un’accogliente sala lettura, sala bar ed un ampio garage. Collegamento internet Wireless gratuito. PC a disposizione dei clienti.

L’albergo Alla Campana è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Albergo alla Campana

Via Mazzini, 78

30031 Dolo (Ve)

Tel. +39 041 410198

Fax +39 041 412918

http://www.albergocampana.infair.com/

La Locanda alla posta a Dolo

E’un antico locale dove sostavano i corrieri postali e propone una cucina ricercata di sapori antichi e nuove suggestioni. Rinomato menù a base di pesce.


Al ristorante Locanda La Posta si può gustare una cucina veneta a base di pesce. In particolare si distinguono l'anguilla alla griglia, i maccheroncini con capesante e verdure di stagione, il sauté di vongole e cozze. La scelta dei vini è ottima. L’ambiente in cui si mangia è elegante e raffinato.

La Locanda alla Posta è stato segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Via Ca' Tron 33, Dolo (VE)

Telefono: 041410740

venerdì 10 settembre 2010

La carne di Zlatko Mavric

Ci eravamo sempre chiesti perché in Austria o in Slovenia la carne sia molto più tenera che in Italia,e oggi Zlatko Mavric ci ha dato la risposta. Il segreto sta tutto nella frollatura. Abbiamo mangiato carne alla griglia, e letteralmente si scioglieva in bocca: Zlatko ci ha spiegato che lui frolla la carne di bovino almeno per tre settimane, e le altre molto di più.


La frollatura è un processo chimico-fisico naturale, che avviene spontaneamente nei muscoli scheletrici degli animali appena abbattuti, trasformandoli gradualmente in carne. Per questo motivo, prima di essere offerte al consumatore, le carni vengono lasciate maturare (frollare) ed intenerire per qualche giorno. I tempi e le modalità di frollatura variano in base alle caratteristiche dell'animale (razza, età, taglia, tipo di alimentazione, stato di ingrassamento ecc.). Per i tagli di vitellone da cui si ricava la famosa "fiorentina" di qualità, ad esempio, i tempi di frollatura variano normalmente dai 10 ai 20 giorni, durante i quali le carni sono conservate in celle frigorifere alla temperatura di 0-4°C. Tempi di frollatura ancor più lunghi si possono utilizzare per produzioni di elevata qualità, come la famosa chianina IGP; ad ogni modo, qualsiasi sia la sua durata, questa operazione dev'essere eseguita in celle frigorifere a temperatura, umidità ed areazione adatte e costanti. Bisogna infatti evitare l'essiccamento e la putrefazione dovuta ad un eccessivo periodo di maturazione.

Tempi di frollatura particolarmente lunghi sono richiesti anche per la selvaggina (carni nere), mentre le carni bianche (faraona, pollo, coniglio, tacchino) e quelle di animali particolarmente giovani (agnello, capretto e vitello) necessitano di tempi assai più brevi (0-72 h). Animali giovani e di piccola taglia richiedono infatti periodi di maturazione inferiori rispetto a quelli necessari per le carni di animali di grande stazza.

Indipendentemente dalla mole dell'animale e dagli altri fattori, la durata di questo processo è inversamente proporzionale alla temperatura alla quale viene eseguita; ciò significa che tanto maggiori sono le temperature e tanto minori sono i temi di frollatura, e viceversa.

Il limite della frollatura è che richiede tempo, quindi denaro. Pertanto, l'industria alimentare è particolarmente attenta a tutte le possibili soluzioni per ridurre i tempi di frollatura, spesso con un danno alla sapidità e tenerezza del prodotto.( http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/frollatura.html)



Belica Turizem Zlatko Mavric

Medana 32

5212 Dobrovo

Tel.: 00386 5 30 42104 Fax: 00386 5 39 59109

E-Mail: info@belica.net

www.belica.net

giovedì 9 settembre 2010

Villa Ducale a Dolo

Nel 1884 il Conte Giulio Rocca, nobile veneziano, edificò lungo il fiume Brenta una bellissima villa padronale, sui resti di una più antica costruzione del '700, cui appartennero il bel parco con statue e siepi e la chiesetta che fanno tuttora parte della proprietà. La stessa villa è oggi uno dei più prestigiosi Hotel nella regione veneziana. Villa Ducale è situata lungo la famosa Riviera del Brenta, "sito amabile e ridente, ricco di nobili edifici e storia", dove il naviglio "scandisce il tempo fluendo lento fra i suoi argini" e Venezia e Padova si trovano a soli 15 minuti,con i loro musei e negozi.


Il ristorante " Le Colonne" situato all'interno di Villa Ducale, in una atmosfera elegante e romantica, propone dai piatti a base di pesce della tradizione tipica Veneziana alla più sofisticata cucina creativa.

Villa Ducale è stato segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Villa Ducale

Riviera Martiri della Libertà, 75

30031 Dolo, Venezia

Tel / fax 041 560 80 20

info@villaducale.it

http://www.villaducale.it/

Villa Nani Mocenigo a Dolo

Villa Nani Mocenigo è collocata in un territorio ricco di fascino e cultura quale la Riviera del Brenta, che si estende dalla Laguna di Venezia fino a Padova. Costellato di Ville storiche di Dogi e nobili veneziani, il Brenta è senz'altro l'Artista principale di un paesaggio naturalistico unico nel suo genere.


La qualità e la cortesia sono le caratteristiche che i nostri Ospiti ritrovano con rinnovata soddisfazione ad ogni visita.

La peculiarità del ristorante è quella di saper coniugare la qualità delle pietanze tipiche venete al prezzo sempre alla portata di tutti. Vogliono divulgare il "saper mangiare" nel modo più ampio possibile.

Villa Nani Mocenigo è stato segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Riviera Martiri della Libertà 113,

30031 Dolo (Venezia) Italy

+39.041.56.08.139

info@villananimocenigo.it

http://www.villananimocenigo.it/

mercoledì 8 settembre 2010

Il ristorante Villa Goetzen a Dolo

Il ristorante Villa Goetzen propone una cucina veneta con un tocco di originalità. Di particolare interesse sono la crema di ceci e scampi, l'orata alla pescatora con olive taggiasche e pomodori secchi, la triglia farciita con capperi e pinoli con olio al rosmarino. La carta dei vini è ottima con 120 etichette. L’ambiente è estremamente elegante. Il ristorante Villa Goetzen si trova a Dolo in provincia di Venezia.


L'hotel è un hotel a gestione familiare, una conversione di una bellissima ex residence, ed è impeccabile.

L’Hotel Villa Goetzen è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Via Matteotti, 6,

30031 Dolo, Venezia

T 041.412600 - 041.5102300

F 041.5102300

http://www.villagoetzen.com

Pizzeria Trattoria Al Cristo di Dolo

A Dolo (Venezia), adiacente agli storici Molini, si trova la Trattoria Pizzeria Al Cristo, un accogliente ritrovo in pieno centro cittadino.


E' un posto tranquillo, confortevole e accogliente in un'atmosfera rilassante e familiare dove degustare originali piatti che confermano le migliori tradizioni gastronomiche locali.

Qui si può contare anche su una vasta scelta di vini e birre, nazionali ed esteri.

Per gli amanti della pizza la scelta è tra oltre 100 tipi di sapori diversi; pizze personalizzate e pizze con prodotti biologici, tutte cotte in forno a legna, deliziose e fragranti.

Nel periodo estivo si può pranzare e cenare sulla terrazza sul fiume Brenta con a fianco gli antichi Molini di Dolo, risalenti alla metà del XVI secolo, ritratti dal pittore veneziano Canaletto, tuttora funzionanti ad acqua e visitabili.

La oizzeria Al Cristo è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



TRATTORIA PIZZERIA AL CRISTO snc

9, v. Mazzini - DOLO (VE)

T 041.5101012 - 041.410532

F 041.5100902

http://www.trattoriaalcristo.com

Il premio Ticinowine assegnato a Urs Mäder

Il “Viso del vino” ha ammaliato e conquistato ancora una volta il grande pubblico degli appassionati e degli addetti ai lavori. Oltre 3000 persone hanno infatti goduto dell’opportunità di degustare quasi 300 etichette ticinesi al Palazzo dei Congressi di Lugano dove, lunedì 6 settembre, è stata organizzata la tradizionale degustazione dell’annata 2008. A raccogliere sotto lo stesso tetto ben 66 produttori del Cantone Ticino è stato Ticinowine, l’ente di promozione del vino ticinese.


L’evento proposto in riva al Ceresio, è ormai da diversi anni l’avvenimento principe dell’autunno ticinese e richiama anche da oltre i confini cantonali, esercenti, albergatori, sommelier, enologi, addetti della stampa specializzata e moltissimi appassionati del bere bene. A testimoniare importanza della degustazione un solo dato: le 66 cantine che hanno presentato il meglio della loro produzione, rappresentano oltre l’85% della produzione cantonale. Una produzione che grazie all’impegno e alla professionalità di tutta la filiera, ha raggiunto da tempo alti livelli qualitativi, sia all’interno della Svizzera che nel grande universo vitivinicolo europeo; prova ne siano, i numerosi e prestigiosi premi che i cantinieri si vedono attribuire nei concorsi internazionali.

La degustazione dell’annata è stata preceduta da una serata riservata ai media cantonali di oltre San Gottardo e della vicina Penisola, che ha presentato grappe e distillati, altro fiore all’occhiello del terroir ticinese. Nel’occasione è stato consegnato il “Premio Ticinowine” che nella prima edizione è stato attribuito a Urs Mäder. A motivare l’assegnazione del riconoscimento è stato il suo mirabile impegno profuso nella divulgazione della conoscenza dei vini ticinesi. Mäder, oltre che a porre il vino ticinese al centro della sua attività professionale diventandone un fervente ambasciatore sia nel Paese che all’estero.

Tornando al “Viso del vino”, da sottolineare che in quasi 10 ore di degustazione esperti e appassionati hanno potuto avere un contatto diretto con i produttori, che hanno potuto illustrare con calma e in un ambiente ideale quanto a climatizzazione e spazi, le caratteristiche dei loro prodotti, delle loro aziende oltre a tutti gli altri aspetti della coltivazione della vite, della vendemmia e della vinificazione. Altro fattore che ogni anno vede aumentare il consenso della degustazione, è la scelta di proporre due fasce orarie di degustazione; la prima, il mattino, riservata agli operatori del settore, la seconda, il pomeriggio al grande pubblico di appassionati.

La degustazione non ha disatteso le anticipazioni fornite in conferenza stampa dai vertici di Ticinowine: L’annata 2008 - è da collocare fra quelle che esprimono al meglio le caratteristiche del terroir ticinese, con vini fruttati e delicati, di grande piacevolezza ed eleganza.



Via Corti 5

Balerna, TI, 6828

Svizzera

+41 (0)916901353

+41 (0)916901354

http://www.ticinowine.ch/

martedì 7 settembre 2010

Ristorante Vettore dal 1947 a Oriago di Mira

Grande qualità, ricette e piatti genuini, ambiente tranquillo e familiare. Le specialità sono: gnocchi alla casalinga, capesante, frittura mista, dolci della casa.


L'hotel dispone di 12 stanze con bagno, tv, climatizzatore, e ingresso indipendente;inoltre la struttura mette a disposizione dei clienti un ampio parcheggio. Potrete fare delle ottime colazioni nel bar o degustare i migliori cibi della Riviera nel rinomato Ristorante, che abbina cucina di qualità e cucina casalinga. L'hotel è collegato da un'efficiente rete di servizi a Venezia, la quale è raggiungibile con l'autobus in appena 20 minuti. La fermata dell'autobus si trova fronte all’hotel.

L’albergo ristorante Vettore dal 1947 è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



30034 Mira (VE)

V. Venezia, 216

tel: 041 429404

Il ristorante pizzeria Perla rosa a Borbiago di Mira

Il Ristorante è situato in zona Riviera Del Brenta a pochi km sia da Padova che da Venezia. Il ristorante "La Perla Rosa" offre un'ampia varietà di piatti di pesce tra cui diverse specialità di pesce crudo. La sera, in alternativa al pesce, si possono gustare anche svariati tipi di pizza accuratamente preparate.


La conduzione del ristorante è curata dai soci Roberto e Gianni che con la loro pluriennale esperienza nel campo della ristorazione, oltre a consigliarvi i migliori piatti locali e le specialità del ristorante, sapranno farvi sentire in un ambiente caldo e familiare.

Il ristorante pizzeria Perla Rosa è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Borbiago di Mira, Venezia

Via Giovanni XXIII, 108

Tel. (041) 4266161

info@laperlarosa.191.it

http://www.perlarosa.it/

Agriturismo Santa Barbara a Mira

Se cercate un'alternativa alla solita vacanza o all'albergo, dovete provare ad andare a soggiornare presso l’agriturismoSanta Barbare a Gambare di Mira Santa. Barbara è una grande casa colonica in mattoni a faccia vista con quattro appartamenti (e i proprietari vivono in uno di questi) con un vasto giardino recintato ed alberato dove ci si può rilassare leggendo un buon libro su una sedia a sdraio, e con una gradevole piscina interrata di metri 14x7, dotata di solarium. Santa Barbara è situata a 16 chilometri da Venezia, 25 chilometri da Padova, 35 chilometri da Chioggia ed è nel cuore della Riviera del Brenta.


L’agriturismo Santa Barbara è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Via Seriola Veneta destra, 130 - MIRA

Telefono: 041 428929

http://www.agriturismo-on-line.com/pagina.cfm?ID=414&IDregione=20

email: info@agriturismovenezia.it

lunedì 6 settembre 2010

L’agriturismo ai Tigli di Mira

Ai Tigli è una azienda agricola con coltivazione di ortaggi, situata tra la laguna di Venezia e la laguna sud verso Chioggia. Negli anni si è delineata la produzione specifica di fagioli, fagiolini e piselli oltre a tutte gli altri ortaggi di stagione.


L'azienda si trova a Giare di Mira, in una tranquilla peninsola, tra la laguna Veneta e la Valle Averto (OASI WWF). Sono a 2 kilometri dalla strada statale Romea (SS309), e dai mezzi pubblici che portano a Venezia in 30 minuti. E' possibile anche arrivare a Venezia attraverso la laguna con il vaporetto che parte da Fusina, a soli 10 minuti dall’agriturismo.

L’agriturismo Ai Tigli è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Agriturismo Ai Tigli

Via Giare 185/2 30030.

Gambarare - Mira. Venezia.

Tel/Fax: +39 041 5675164

E-mail: info@aitigli.it

http://www.aitigli.it/