venerdì 22 aprile 2011

Cavalin, passione vera per la grappa

Gli antichi distillatori vedevano come ad una sorta di magia il risultato della trasformazione della materia in vapore per virtù del calore e la sua ricondensazione dovuta, in seguito, al suo raffreddamento.


L'acquavite, infatti, vanta le proprie origini fin da tempi antichissimi con un momento di particolare fulgore ai tempi di Caterina de' Medici, che ne divulgò i segreti anche oltr'Alpe.

Alla fine del XIX secolo, in Italia, la semplice distillazione delle vinacce residuate dalla vinificazione, si trasformò arricchendosi di una gamma inebriante d’aromi primari della buccia dell’uva, cosa che veniva a perdersi con le precedenti tecniche di distillazione, meno curate e interessate ad un consumatore attento ed esigente.

La nascita dell'azienda è strettamente legata al padre Gino Luigi Cavalin che negli anni del dopoguerra, allora ventenne, iniziò il duro mestiere di distillatore-liquorista in una delle numerose distillerie che in quel periodo nascevano.

Passarono gli anni e nel 1959 fondò la sua distilleria nel cuore geografico di un Veneto povero ma forte dei suoi valori e tradizioni.

La distillazione era fatta giorno e notte con le vinacce provenienti dalle zone limitrofe adoperando quattro caldaiette a vapore costruite interamente in rame.

Nel 1981, terminati avvenne un rinnovamento generazionale che apportò dei cambiamenti all’interno della distilleria, soprattutto nella distillazione di grappe monovitigno e nella creazione di nuovi contenitori, che aiutarono ad avvicinare un nuovo tipo di consumatore, dedito alla ricerca di una tradizione di gusto ma allo stesso tempo di moda e tendenza.

Da qui inizia la riorganizzazione della produzione e la conseguente inaugurazione della nuova sede nel 2000, facendo particolare attenzione nel mantenere inalterati i metodi tradizionali.

VIA DELL'INDUSTRIA, 15

35018 San Martino di Lupari - PD

Tel 0499469191 Fax 0499469225

www.cavalin.it

giovedì 21 aprile 2011

La Pasticceria Pattaro, specializzata in prodotti biologici

A consigliarla era stato Oscar il macellaio di Albaredo, in comune di Vedelago, ma le sue indicazioni erano stato un poco imprecise. Alla fine ci siamo arrivati.


Passione, esperienza, cura nella selezione delle materie prime e attenzione nelle fasi di produzione, lavorazione e vendita dei prodotti sono i principali ingredienti di questo laboratorio di pasticceria industriale.

L'ormai consolidata esperienza dei pasticceri e l'accurata scelta di ingredienti genuini per le produzioni di pasticceria industriale, assicurano un prodotto naturale e semplice nel contenuto ma eccellente nel gusto e nello standard di qualità. (Ingrosso pasticceria) Il laboratorio di Pasticceria Pattaro per rispondere alle sempre maggiori richieste dei rivenditori e del mercato, inoltre, affianca alla produzione tradizionale anche una linea di prodotti biologici (biscotti, croissant, . . ). Questa azienda ha ottenuto, infatti, la certificazione di idoneità aziendale per le produzioni biologiche dall'organismo di controllo Bios Srl.

Più recente, ma non per questo meno importante, la linea di prodotti biologici. L'inizio di questo nuovo percorso ha dato nuovi stimoli e importanti soddisfazioni all’azienda improntata sempre più ad ampliare la produzione e la vendita degli alimenti biologici di pasticceria.

La certificazione della produzione biologica Bios ottenuta lo scorso anno, è garanzia per i clienti di un prodotto naturale e controllato secondo le severe regolamentazioni legislative in materia di alimenti biologici.

Pasticceria Pattaro propone una serie di semplici prodotti biologici: biscotti alle mandorle, con crusca, al Kamut, croissant e crostate all'albicocca, meringhette, plum cake allo yoghurt, sfogliatine e treccine sfoglia.

L’obiettivo è quello di valorizzare e ampliare la produzione biologica e conseguentemente la vendita, perché sono convinti che la bontà di ciò che mangiamo si associ, oltre che alla qualità delle materie prime, anche alla genuinità degli ingredienti.

La conferma in tal senso viene data anche dal crescente aumento delle richieste di fornitura (dai rivenditori, ai commercianti al dettaglio, agli stessi alberghi) oltre che alla soddisfazione dei clienti che sempre più apprezzano la scelta di lavorazione artigianale e non di pasticceria industriale.

via Corriva 81

Vedelago (TV)

Tel. 0423-721696

Fax 0423-742430

Email: info@pasticceriapattaro.it

www.pasticceriapattaro.it

mercoledì 20 aprile 2011

Lèbon, una storia attraverso i tempi

Siamo nel paese di Erto, un paese che ci ricorda la tragedia del Vajont e il lugubre scenario di allora. E poi, questa parte di montagna tra Pordenone e Belluno, ci può far venire alla mente Mauro Corona, il lavoro degli scalpellini, le vecchie montanare che fino agli anni 60 scendevano in pianura per vendere una gerla di roba fatta di legno, sgabellini, cucchiai, e così via, Ricordo con nostalgia le loro figure mitiche, e la loro povertà, allora normale.


Scoprire che proprio da Erto venivano i prodotti così buoni è stato quasi uno shock: la Rosy, che li vende nel suo negozio, è stata prodiga di suggerimenti.

La storia dell'azienda ha origine verso la metà degli anni ‘50 con l'attività di macelleria. I sistemi artigianali di lavorazione della carne, nel rispetto delle antiche tradizioni montanare, permettevano, però, solo una produzione in quantitativi limitati di insaccati e salumi. Agli inizi degli anni ‘80, grazie a passione, impegno e costanza l'attività commerciale iniziò ad assumere dimensioni di rilievo, indicando la strada da seguire per il salto produttivo e la conseguente crescita degli anni successivi.

Un prodotto che mi piace molto è il landjäger, Il landjäger, prodotto tipico dell'alto bellunese, è un impasto di carne mista suino/bovino, aromatizzato con piante di montagna, insaccato in budella naturali, poi pressato e affumicato secondo le tecniche tradizionali, con segatura di faggio ed infine stagionato per 30 giorni. Il landjäger si degusta tagliato a fettine.

32080 - z. i. Erto e Casso (PN)

Tel. +39 0427 879249

Fax +39 0427 879900

Email: info@lebon.it

www.lebon.it