venerdì 8 aprile 2011

Lo Spaccio del Contadino a Dolo

Lo Spaccio si trova all’interno della Cantina Sociale a Dolo, un fatto inusuale. Sembra soffrire il fatto che l’esterno è un poco dimesso, normale se si pensa che è una Cantina, un luogo di lavoro, ma i fatti non sembrano dare importanza: ci va un sacco di gente, è un via vai continuo. L’abbiamo visitato, e ci siamo resi conto che è una Società Consortile, per l’esattezza la Società Consortile di Dolo per la commercializzazione dei Prodotti Agricoli. Praticamente, ci sono tre o quattro “reparti”. Cominciamo dal fondo,dove troviamo Lattebusche: la preparazione dei prodotti è semplicemente mirabile, con un assortimento incredibile. Qui tengono pure i gelati di produzione Lattebusche, lo yogurt, i vari formaggi: mi hanno convinto ad acquistare un poco di formaggio,e devo dire che il prezzo era veramente buono.


Il “reparto” successivo è la macelleria, seguita dalla Bareato Carni: hanno più di una sede, e la carne messa in vendita mi è sembrata decisamente buona. Ottimi i salumi e gli affettati. Un giorno ho mangiato uno stuzzichino e mi sono fatto un’ombra, senza esagerare perché l’etilometro è una condanna.

Particolarmente buona qui è l’investida con l’arista di maiale, una favola. Se volete, gli altri negozi sono a Mira e a Noale.

Poi ci sono i vini: sfusi come in tutte le cantine e un angolo enoteca con dei vini ricercati. Alla fine ci sono le verdure e la cassa.

L’esperienza di questo spaccio mi sembra buona, avendola provata personalemente: un plauso ai soci, in particolare a Pierantonio Angeli, direttore della Cantine Riviera del Brenta. Una dimostrazione come il mondo cooperativistico può migliorare il mondo.

Spaccio del Contadino c/o Cantine Riviera del Brenta

Via Brentabassa, 30

30031 Dolo (VE)

Tel 041 412899

mercoledì 6 aprile 2011

Ca’de Mocenigo, un’azienda volta al futuro

L’azienda agricola Ca’ de Mocenigo si trova a Caneva, precisamente nella frazione di Fratta, in provincia di Pordenone, a ridosso delle colline che fanno da spartiacque tra l’antica patria del Friuli e la gioiosa Marca Trevigiana, nel territorio dell’alto Livenza. Oltre all’ottima composizione del terreno, infatti si tratta di un terreno alluvionale argilloso morenico, i vigneti di Caneva godono anche di un “microclima unico” determinato dalla vicinanza del Bosco del Cansiglio. Questa foresta protegge dai venti freddi del Nord e crea una ventilazione costante, con una notevole escursione termica tra il giorno e la notte. Questi fattori, uniti alla felice esposizione a sud, sud est dei vigneti, permettono di ottenere uve di alto valore qualitativo e vini di aromi inconfondibili.


Qui abbiamo trovato il titolare, un autentico insegnante dei giovani enologi. Quando escono col diploma da scuola, lui li fa lavorare in vigneto, perché è lì che nasce il vino buono. Gli insegna a potare le viti e quant’altro, finchè non sono pronti a spiccare il volo. E lo spiccano sul serio, perché lui è un buon insegnante. A Ca'de Mocenigo nella quiete delle cantine settecentesche e nell'amore della migliore tradizione enoica trova la giusta e appagante soddisfazione la ricerca e produzione di antichi e preziosi aromi. Non per questo dimentica la moderna tecnologia per ottenere dei buoni vini, anzi ha fatto dei consistenti investimenti.

Qui si fanno dei grandi vini, come l’Incrocio Manzoni, commercializzati in tutto il mondo. Ci ha stupito il fatto che oltre il 70% della produzione sia esportato perché, come dice lui, degli italiani c’è poco da fidarsi. Adotta le nuove tecnologie, come la bag’n box e conosce tutti i suoi polli. Un autentico pozzo di scienza in materia. Un tipo che non ti aspetteresti mai di trovare in un paesino come Fratta dove è difficile passare se non ci vai apposta.

Az.Agr,Ca’ de Mocenigo

Via N.Sauro 9

33070 Fratta di Caneva (PN)

www.cademocenigo.it

telefono: 043479214

email: info@cademocenigo.com

martedì 5 aprile 2011

La Pizzeria Da Teddy a Pero, una manna per i ciliaci

In mezzo alla campagna trevigiana, a Pero di Breda di Piave, non ti aspetteresti di trovare un personaggio di tal fatta, ed invece c’è: stiamo parlando di Taddeo Sottosanti, in arte Teddy. A prima vista sembra una pizzeria come tante altre, ma nasconde un segreto: è stata la prima pizzeria a fare la pizza senza glutine in provincia di Treviso.


A maggio 2006 nasce questo locale, ma l’esperienza di Teddy, il gestore, ha inizio molto prima, a poche centinaia di metri di distanza, quando nel 1991 cerca di realizzare il suo desiderio di dare al cliente una pizza non solo gratificante per il palato, ma anche un prodotto che abbia caratteristiche di digeribilità e leggerezza che garantiscano il piacere di sedersi a tavola; comincia così a cercare informazioni, a frequentare corsi, a sperimentare prodotti e procedure. Incontra, pizza dopo pizza, il favore e il gradimento di chi ne assapora le caratteristiche. In pratica utilizza gli amici per le pizze sperimentali, ed ora ha i locali adatti, senza alcuna contaminazione, per farle.

Nel 2008 c’è il lancio ufficiale, con la presenza del Presidente della Kamut International. Tutto il grano appartiene al genere Triticum. Di qui la classificazione si dirama in tre gruppi, a seconda del numero di cromosomi. Il grano diploide con 14 cromosomi (la spelta selvatica) rappresenta il gruppo più antico. La coltivazione di questa varietà è rara e inconsueta. L’unico esempio noto è quello rinvenuto nelle tombe dei Faraoni circa 4000 anni fa, probabilmente coltivato nelle piccole fattorie dell’;Antico Egitto.

Il grano tetraploide (28 cromosomi) è più comune. Include alcune antiche varietà come il Triticum Turgidum ssp. Turanicum, (commercializzato come Khorasan KAMUT), originario, come il grano duro, dal medesimo grano antico: il farro.

Ma Teddy non dimentica la ben più grave celiachia, arrivando a produrre una pizza che risolve il problema. Promuove le sue cose anche in Piazza Borsa a Treviso, insieme con gli artigiani, ma secondo noi merita molto di più.

Intanto studia l’intolleranza al lattosio, introducendo la mozzarella povera di questo zucchero composto, e il carciofo di Ramacca, suo paese natale.

Pizzeria Trattoria Antica Bassa da Teddy

Via Garibaldi, 44

31030 Pero di Breda di Piave (TV)

Tel: 0039 0422 904418

E-Mail: antica.bassa@libero.it

http://www.anticabassadateddy.com/