martedì 5 aprile 2011

La Pizzeria Da Teddy a Pero, una manna per i ciliaci

In mezzo alla campagna trevigiana, a Pero di Breda di Piave, non ti aspetteresti di trovare un personaggio di tal fatta, ed invece c’è: stiamo parlando di Taddeo Sottosanti, in arte Teddy. A prima vista sembra una pizzeria come tante altre, ma nasconde un segreto: è stata la prima pizzeria a fare la pizza senza glutine in provincia di Treviso.


A maggio 2006 nasce questo locale, ma l’esperienza di Teddy, il gestore, ha inizio molto prima, a poche centinaia di metri di distanza, quando nel 1991 cerca di realizzare il suo desiderio di dare al cliente una pizza non solo gratificante per il palato, ma anche un prodotto che abbia caratteristiche di digeribilità e leggerezza che garantiscano il piacere di sedersi a tavola; comincia così a cercare informazioni, a frequentare corsi, a sperimentare prodotti e procedure. Incontra, pizza dopo pizza, il favore e il gradimento di chi ne assapora le caratteristiche. In pratica utilizza gli amici per le pizze sperimentali, ed ora ha i locali adatti, senza alcuna contaminazione, per farle.

Nel 2008 c’è il lancio ufficiale, con la presenza del Presidente della Kamut International. Tutto il grano appartiene al genere Triticum. Di qui la classificazione si dirama in tre gruppi, a seconda del numero di cromosomi. Il grano diploide con 14 cromosomi (la spelta selvatica) rappresenta il gruppo più antico. La coltivazione di questa varietà è rara e inconsueta. L’unico esempio noto è quello rinvenuto nelle tombe dei Faraoni circa 4000 anni fa, probabilmente coltivato nelle piccole fattorie dell’;Antico Egitto.

Il grano tetraploide (28 cromosomi) è più comune. Include alcune antiche varietà come il Triticum Turgidum ssp. Turanicum, (commercializzato come Khorasan KAMUT), originario, come il grano duro, dal medesimo grano antico: il farro.

Ma Teddy non dimentica la ben più grave celiachia, arrivando a produrre una pizza che risolve il problema. Promuove le sue cose anche in Piazza Borsa a Treviso, insieme con gli artigiani, ma secondo noi merita molto di più.

Intanto studia l’intolleranza al lattosio, introducendo la mozzarella povera di questo zucchero composto, e il carciofo di Ramacca, suo paese natale.

Pizzeria Trattoria Antica Bassa da Teddy

Via Garibaldi, 44

31030 Pero di Breda di Piave (TV)

Tel: 0039 0422 904418

E-Mail: antica.bassa@libero.it

http://www.anticabassadateddy.com/

Nessun commento:

Posta un commento