Lo Spaccio si trova all’interno della Cantina Sociale a Dolo, un fatto inusuale. Sembra soffrire il fatto che l’esterno è un poco dimesso, normale se si pensa che è una Cantina, un luogo di lavoro, ma i fatti non sembrano dare importanza: ci va un sacco di gente, è un via vai continuo. L’abbiamo visitato, e ci siamo resi conto che è una Società Consortile, per l’esattezza la Società Consortile di Dolo per la commercializzazione dei Prodotti Agricoli. Praticamente, ci sono tre o quattro “reparti”. Cominciamo dal fondo,dove troviamo Lattebusche: la preparazione dei prodotti è semplicemente mirabile, con un assortimento incredibile. Qui tengono pure i gelati di produzione Lattebusche, lo yogurt, i vari formaggi: mi hanno convinto ad acquistare un poco di formaggio,e devo dire che il prezzo era veramente buono.
Il “reparto” successivo è la macelleria, seguita dalla Bareato Carni: hanno più di una sede, e la carne messa in vendita mi è sembrata decisamente buona. Ottimi i salumi e gli affettati. Un giorno ho mangiato uno stuzzichino e mi sono fatto un’ombra, senza esagerare perché l’etilometro è una condanna.
Particolarmente buona qui è l’investida con l’arista di maiale, una favola. Se volete, gli altri negozi sono a Mira e a Noale.
Poi ci sono i vini: sfusi come in tutte le cantine e un angolo enoteca con dei vini ricercati. Alla fine ci sono le verdure e la cassa.
L’esperienza di questo spaccio mi sembra buona, avendola provata personalemente: un plauso ai soci, in particolare a Pierantonio Angeli, direttore della Cantine Riviera del Brenta. Una dimostrazione come il mondo cooperativistico può migliorare il mondo.
Spaccio del Contadino c/o Cantine Riviera del Brenta
Via Brentabassa, 30
30031 Dolo (VE)
Tel 041 412899
venerdì 8 aprile 2011
Lo Spaccio del Contadino a Dolo
Etichette:
bareato carni,
dolo,
latte busche,
Spaccio contadino,
veneto,
venezia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento