domenica 22 maggio 2011

A Vedelago l'informazione si muove: dal Sile alla Festa delle Origini Venete

L'Associazione l'Altratavola e la delegazione della rete di informazione de l'Italia del Gusto, hanno iniziato da circa due mesi un progetto di comunicazione territoriale che riguarda le Terre del Sile.


L'iniziativa di informazione è stata presentata alla manifestazione "Dolo: i Sapori dell'Altro" (marzo 2011), grazie all'intervento di Oscar Camillo (con macelleria e gastronomia ad Albaredo di Vedelago) e di Massimo Guidolin (con macelleria e gastronomia a Fossalunga di Vedelgao), che hanno preparato un banco di fantasie e di 'cicchetti' con la carne, i salumi e i prodotti tipici del loro territorio.

Un altro appuntamento importante è stato realizzato alla Trattoria Portello di San Giacomo di Musestrelle (Carbonera-Tv),nel corso della rassegna informativa Qualità Vo' Cercando.

La collaborazione con l'Assessorato alla Identità Veneta del Comune di Vedelago ha dato una svolta istituzionale all'iniziativa: in collaborazione con Credito Trevigiano e Latterie Trevigiane, è stato realizzato uno stage televisivo della trasmissione L'Italia del gusto presso il ristorante Corona d'Oro di Albaredo, con la partecipazione di oltre venti aziende delle Terre del Sile.

Vedelago è entrato a far parte della rete dei Borghi Europei del gusto e si appresta dal 10 al 12 giugno a celebrare la Festa delle Origini Venete.

Oscar Camillo e Massimo Guidolin parteciperanno alla Festa e proporranno una serata nello speciale anteprima di informazione che l'Associazione l'Altratavola sta predisponendo (Carni d'Autore e Tradizioni).