mercoledì 21 luglio 2010

Aleksij Mavric e il virus nordestino

Avevamo incontrato Aleksij a casa sua, a Koisko, sul Collio Sloveno, e mi aveva fatto promettere che non avrei parlato dei cioccolatini alla ciliegia, che lui prevedeva di mettere sul mercato in autunno.


Ero tranquillo, ma non avevo pensato alla voglia di fare che hanno i nordestini, voglia che si è trasmessa evidentemente nei due decenni fra le due guerre in cui questo era Veneto.

Beh, i cioccolatini li ha già realizzati, una sorta di Mon Cheri con una ciliegia ubriaca e liquore alla ciliegia, che lui fa realizzare con i suoi prodotti a Portorose.

Naturalmente è cioccolato buono, con un minimo di 60% di cacao. Attualmente sta testando il mercato per il confezionamento, il singolo cioccolatino, confezioni da sei in una bella scatolina, e poi si vedrà per confezioni più grandi.

Naturalmente, non ha dimenticato l’estate già scoppiata: dalle sue uve ribolla (questo vino è già di per sé dissetante) ha realizzato un succo d’uva eccellente, da non confondere con gli analoghi prodotti industriali. Ha voluto distinguersi anche nell’imbottigliamento: una vera bottiglia per un’uva che dava il vino dei Dogi. E’ un buon prodotto, a detta dei nostri esperti: un bocca ci regala un gusto di uva fresca appena pigiata, A me è piaciuto anche perché è un prodotto naturale, solo filtrato e pastorizzato: va bevuto in bicchieri grandi, da vino, anche con ghiaccio, perché si sentono in modo magnifico gli aromi ed il gusto.

Al mare dovrebbe essere un toccasana.



Aleksij Mavric

Kojsko 70

Goriska Brda

Tel 041 480270

info@kmetijamavric.si

www.kmetijamavric.si

lunedì 19 luglio 2010

Trentunesima Festa del Pomodoro

Dal 23 Luglio al 2 Agosto 2010 a Scorzè




La festa del Pomodoro di Cappella di Scorzè è specializzata nell’organizzazione del divertimento, di attività sportive ed eventi legati alle attività rurali come la Mostra del Pomodoro di Cappella e dell’Agricoltura, caratteristica per i suoi colori, la qualità e le varietà degli ortaggi che questa stagione ci offre con generosità, e che i nostri produttori di Cappella di Scorzè sanno coltivare con grande professionalità.

Il pomodoro di Cappella di Scorzè, alimento chiave nella celebrata "cucina mediterranea", si mescola con numerosissimi piatti, sia come condimento che come contorno.

Fu attraverso Napoli, che nel XVI secolo il pomodoro, inizialmente considerato una pianta medicinale, entrò nella cucina italiana ed è ingrediente insostituibile per la nostra famosa pizza (invidiata in tutto il mondo).

Piatti tipici della festa sono: spaghetti con salsa di Pomodoro di Cappella di Scorzè (ricetta esclusiva), pomodori ripieni gratinati e altri gustosi piatti alla brace (costicine, salsicce, braciole, pollo), bistecche di puledro e baccalà.

La Festa del Pomodoro è stata inserita tra le manifestazioni da segnalare a livello nazionale dall'Azione InfoCerere, il circuito rivolto al mondo rurale che l'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione L'Altratavola promuovono mettendo in rete borghi e territori di oltre dieci stati del vecchio continente.



Info: Tel. e Fax. 041/446650



info@prolocoscorze.com

http://www.prolocoscorze.it/Pomodoro.htm

Hotel Villa Ducale a Dolo, un hotel da principesca tranquillità

Siamo stati per un convegno a Dolo all’albergo Villa Ducale. Quello che ci ha stupito, oltre alla sua magnificenza, è stata la tranquilla professionalità degli addetti, sembrava quasi non ci fossero, anche se a ben guardare si davano da fare alacremente.


Nel 1884 il Conte Giulio Rocca, nobile veneziano, edificò lungo il fiume Brenta una bellissima villa padronale, sui resti di una più antica costruzione del '700, cui appartennero il bel parco con statue e siepi e la chiesetta che fanno tuttora parte della proprietà. La stessa villa è oggi uno dei più prestigiosi Hotel nella regione veneziana. Villa Ducale è situata lungo la famosa Riviera del Brenta, "sito amabile e ridente, ricco di nobili edifici e storia", dove il naviglio "scandisce il tempo fluendo lento fra i suoi argini" e Venezia e Padova si trovano a soli 15 minuti,con i loro musei e negozi.

Soggiornando in questa nobile residenza, per lavoro o per vacanza, si possono rivivere momenti irripetibili. Ancora oggi infatti, come un tempo, si celebra qui il culto dell'ospitalità. La Villa è stata completamente restaurata e riarredata, ed un paziente lavoro l'ha portata all'antico splendore. I bellissimi pavimenti hanno ritrovato la loro brillantezza, preziosi lampadari e specchi in vetro di Murano, affreschi e stucchi, si rincorrono in ogni stanza: dal Salone delle Feste, che può accogliere fino a 200 persone per banchetti o meeting, alla Saletta Naviglio adatta per incontri più riservati.

Un sapore antico avvolge l'ospite, che qui si sente immerso in un'oasi di tranquillità, ma sicuro di trovare ogni comfort. A Villa Ducale qualsiasi cosa si decida di fare, rilassarsi in uno degli eleganti salotti della Hall sorseggiando un buon vino, passeggiare lungo i viali ammirando splendidi tramonti, o gustare un pranzo raffinato, tutto sarà fatto in una cornice magica e con un ottimo servizio. Il servizio è appunto il loro punto di forza e di orgoglio, sostenuta da una professionalità a tutto campo.

Oggi proprietà della famiglia Fogarin, Villa Ducale trova in Marco un gestore competente e professionale.



Località C. Musatti

Riviera Martiri della Libertà, 75

30031 Dolo, Venezia

e-mail: info@villaducale.it

web: www.villaducale.it