mercoledì 9 febbraio 2011

Roberto Stradiotto, non solo tabaccaio

Ho trovato Roberto Stradiotto nella tabaccheria di famiglia. Una signora tabaccheria, che esiste dal 1882. Se la sono passata di padre in figlio, e oggi lui la gestisce insieme al padre, il cavalier Giovanni, 80 anni ben portati, e la moglie Fabiana.


La tabaccheria è il punto di riferimento per tutta la Riviera del Brenta: ho notato che la gente fa volentieri due chiacchiere in negozio, merito dell’affabilità dei gestori.

Non vendono solo generi di monopolio: nel loro negozio hanno giocattoli, giornali, la profumeria, lotto e via discorrendo. Si vede che sono cresciuti e hanno saputo vedere le esigenze della clientela, assecondandola. Con soddisfazione Roberto mi fa notare che ci sono state parecchie vincite alle varie lotterie, e si sa che un posto se ha fama di fortunato va tranquillo.

Non solo business: quando c’è il Carnevale degli Storti, mettono a disposizione della gente vari gadgets: mi è capitato di vedere quanto Roberto sia apprezzato, tanto che in un bar mi è stato offerto un cappuccino, perché ero amico suo.

Stradiotto Cav. Umberto

Tabaccheria Giocattoli Profumeria

Indirizzo: Via Mazzini Giuseppe, 84

CAP: 30031

Comune: Dolo (VE)

Telefono: 041 410273

martedì 8 febbraio 2011

La Macelleria al Cristo a Dolo

Sono stato qui per un’intervista, e ne sono uscito con un poca di cultura in più. A Dolo, si trova proprio sul canale, ma l’attrazione è proprio Luigino. Anche se la moglie Annalisa è simpatica, mi trovo meglio con lui.


Questa è la macelleria più antica di Dolo, essendo stata fondata nel 1927: ci sono alle pareti le foto storiche a testimoniarlo, dal nonno in poi. Incontro Luigino che sta lavorando ad un quarto, e mentre lui lavora approfitto per fargli alcune domande.

Intanto, questa è una macelleria equina, ma commercializza anche altri tipi di carne, hanno solo una speciale predilezione: il banco è incredibile. La carne è nazionale: lui va dai contadini allevatori che hanno pochi capi di bestiame, e così si rende conto che in realtà lui ha una funzione sociale.

Parliamo della carne. Sotto il profilo nutrizionale, la carne di cavallo si distingue per la sua magrezza e per una caratteristica sapidità dalle sfumature dolciastre. Il ridotto contenuto lipidico fa sì che i tagli freschi di giovani animali risultino particolarmente teneri e digeribili; per mantenere tali caratteristiche la cottura, rigorosamente al sangue, deve comunque essere breve. I grassi sono insaturi.

La carne di cavallo si è a poco a poco imposta all'attenzione dei consumatori per il suo elevato contenuto in ferro. Considerata un alimento nobile, viene spesso consigliata agli sportivi, ai bambini in crescita, in gravidanza e alle persone anemiche. In ogni 100 grammi di carne di cavallo troviamo infatti 4 mg di Ferro (più del doppio rispetto ai tagli bovini). Al contrario di quello presente nei vegetali (primi tra tutti gli spinaci), il ferro contenuto nella carne di cavallo risulta altamente biodisponibile e può essere assorbito in proporzioni tre volte maggiori.

Macelleria Equina Al Cristo Brigo Annalisa

Indirizzo: Via Mazzini Giuseppe, 7

CAP: 30031

Comune: Dolo (VE)

Telefono: 041 5100379

lunedì 7 febbraio 2011

La Rosa dei Venti a Conegliano

Qui ho mangiato una delle migliori pizze che abbia mai gustato, senza bisogno di bere tutto il pomeriggio. Il pizzaiolo mi ha spiegato il perché. In pratica quando noi mangiamo una pizza, il cui impasto ha maturato per molte ore (da 24 anche a più di 100 ore) prima di essere cotto come pizza, è come se il nostro stomaco avesse ricevuto una pasta per pizza già parzialmente scomposta e semplificata in tutti i suoi elementi dai propri enzimi.


A questo punto lo stomaco ci metterà meno tempo a digerire quell’impasto. Bisogna dire che lo stomaco lavora fin quando non avrà trasformato tutti gli elementi complessi, presenti nell’impasto e negli ingredienti, in elementi semplici (quando tutti gli elementi complessi sono stati trasformati in semplici, lo stomaco finisce di lavorare; fine della digestione)

All’interno dell’impasto per pizza ci sono circa trecento microprocessi che si attivano durante la maturazione.

Fra questi processi ce n’è uno soltanto che è più veloce di tutti gli altri ed è la lievitazione.

La sola lievitazione è quindi più veloce di tutte le altre trasformazioni. Per fortuna la lievitazione è controllabile attraverso la temperatura.

Mettendo l’impasto a maturare a bassa temperatura (4° centigradi circa), la lievitazione verrà rallentata abbastanza da viaggiare alla stessa velocità delle altre trasformazioni. Un locale ospitale ed accogliente dove poter gustare deliziosi pranzi e cene.

Tornando alla pizzeria, lo staff è sempre disponibile e cortese, e anche carino, ed è sempre in grado di soddisfare ogni esigenza dei suoi ospiti. Nulla è lasciato al caso.

La pizza,come abbiamo detto, è una vera specialità anche nelle varianti di soia ed integrale.

Solo la maestria dello chef e del pizzaiolo ed il connubio tra ingredienti sani e freschi assicurano un risultato eccellente in tutti i piatti.

Pizzeria Ristorante La Rosa Dei Venti

Via Maggiore Giovanni Piovesana, 13,

31015 Conegliano Treviso

Tel. 0438 418276 ‎