martedì 8 febbraio 2011

La Macelleria al Cristo a Dolo

Sono stato qui per un’intervista, e ne sono uscito con un poca di cultura in più. A Dolo, si trova proprio sul canale, ma l’attrazione è proprio Luigino. Anche se la moglie Annalisa è simpatica, mi trovo meglio con lui.


Questa è la macelleria più antica di Dolo, essendo stata fondata nel 1927: ci sono alle pareti le foto storiche a testimoniarlo, dal nonno in poi. Incontro Luigino che sta lavorando ad un quarto, e mentre lui lavora approfitto per fargli alcune domande.

Intanto, questa è una macelleria equina, ma commercializza anche altri tipi di carne, hanno solo una speciale predilezione: il banco è incredibile. La carne è nazionale: lui va dai contadini allevatori che hanno pochi capi di bestiame, e così si rende conto che in realtà lui ha una funzione sociale.

Parliamo della carne. Sotto il profilo nutrizionale, la carne di cavallo si distingue per la sua magrezza e per una caratteristica sapidità dalle sfumature dolciastre. Il ridotto contenuto lipidico fa sì che i tagli freschi di giovani animali risultino particolarmente teneri e digeribili; per mantenere tali caratteristiche la cottura, rigorosamente al sangue, deve comunque essere breve. I grassi sono insaturi.

La carne di cavallo si è a poco a poco imposta all'attenzione dei consumatori per il suo elevato contenuto in ferro. Considerata un alimento nobile, viene spesso consigliata agli sportivi, ai bambini in crescita, in gravidanza e alle persone anemiche. In ogni 100 grammi di carne di cavallo troviamo infatti 4 mg di Ferro (più del doppio rispetto ai tagli bovini). Al contrario di quello presente nei vegetali (primi tra tutti gli spinaci), il ferro contenuto nella carne di cavallo risulta altamente biodisponibile e può essere assorbito in proporzioni tre volte maggiori.

Macelleria Equina Al Cristo Brigo Annalisa

Indirizzo: Via Mazzini Giuseppe, 7

CAP: 30031

Comune: Dolo (VE)

Telefono: 041 5100379

Nessun commento:

Posta un commento