mercoledì 4 maggio 2011

Il Credito Trevigiano

Abbiamo incontrato Roberto Dussin, Vicepresidente del Credito Trevigiano, durante uno stage televisivo. Una storia lunga, quella delle cooperative di credito: affonda le radici a cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, quando il nostro territorio era caratterizzato dalla povertà e dalla miseria, soprattutto delle famiglie contadine. Ma il vissuto cristianesimo sociale, permeato di solidarietà, la voglia di riscatto fondata sul lavoro, la lungimiranza di alcuni notabili locali ed il ruolo guida dei parroci, diedero vita a quella particolare forma di mutua assistenza conosciuta col nome di Casse Rurali ed Artigiane. Caerano di San Marco 1896, Vedelago 1901, S.Andrea O.M. di Castelfranco Veneto 1902: queste le date di nascita di tre realtà che, in momenti e modi diversi, incrociarono e misero insieme il proprio destino.


Tanti i personaggi che contribuirono fattivamente alla crescita e allo sviluppo delle Casse Rurali. A Caerano la Cassa Rurale venne fondata da don Alessandro da Re, ma lo sviluppo arrivò solo nel secondo dopoguerra grazie all’opera dell’imprenditore Leone Zoia. A Vedelago furono i parroci don Luigi Brusatin prima e mons. Mattara poi, senza però dimenticare il mitico direttore "Bepi Russia", a far nascere e sviluppare la Cooperativa di Credito, consegnando, ai tempi più vicini a noi, una banca cooperativa profondamente radicata, solida ed efficiente.

Ma quando il radicale cambiamento economico e produttivo del Nord-Est esigeva di mettere insieme patrimonio, esperienze, professionalità e strutture per dar vita ad un’istituzione creditizia forte e rispondente alle mutate esigenze di Soci e Clienti, gli Amministratori pensarono al "Credito Trevigiano", impresa bancaria cooperativa, "banca di famiglia" e "banca per le piccole e medie imprese", strumento idoneo allo sviluppo delle oltre 100 comunità nelle quali opera. Un’evoluzione quindi che ha seguito quella delle aziende, tenendo d’occhio il settore primario. Le Latterie Trevigiane, grande realtà del Comune di Vedelago, sono un esempio di azienda cooperativa che ha saputo avvalersi di questo tipo di banca, distribuendo i benefici sul territorio.

http://www.bcctrevigiano.it/

Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo - Soc. Coop.

Villa Emo, V.Stazione 3-5, 31050 Fanzolo di Vedelago TV

T. 0423.7011
F. 0423.701650