sabato 3 aprile 2010

Alla Domus Design, per vedere i forni da pizza


Siamo stati alla Domus Design di Montegalda per vedere da vicino i forni da pizza della SMEG: ne abbiamo visti due. Sono una novità perché, pur producendo una gamma di forni, hanno un esclusivo sistema appositamente progettato per cuocere pizze e focacce. Per gli amanti di questo prodotto, si possono fare in casa pizze come in pizzeria, buone e fragranti. Il dispositivo, unico sul mercato, consiste in una resistenza circolare posizionata sul fondo del forno, sopra la quale è stata posta la pietra refrattaria alimentare speciale. Ponendo la pizza sopra la pietra, si ottiene una cottura omogenea ed ottimale in tre o quattro minuti ad una temperatura di 300°, cinque se uno predilige una particolare farcitura.


Questi forni sono ideali anche per cuocere al cartoccio: ponendo sulla pietra refrattaria pesce e verdure avvolte in carta stagnola, in pochi minuti si ottiene una cottura uniforme che non secca le vivande.

I prodotti Smeg si distinguono poi per un design ricercato e rigoroso, che passa attraverso l’eccellenza dei materiali.

Cosa non da poco di questi tempi, i forni della Smeg sono di classe A, cioè consumano poca energia.



Domus Design

via D.Cattaneo, 8

Telefono 0444 737728

Fax 0444 877416)

http://www.domusdesign.it/

venerdì 2 aprile 2010

L’Erboristeria l’Artiglio, dallo studio una passione


Gironzolando per Salzano, siamo arrivati all’Erboristeria l’Artiglio, e abbiamo conosciuto la dottoressa Montaguti, un tipo che si è dimostrato piuttosto disponibile. Lei fa questo lavoro da quindici anni: la passione le è nata con lo studio all’università, e sembra non averla abbandonata.


Approfittiamo per chiederle come mai la gente va in erboristeria (lo confessiamo: avevamo in mente un posto diverso, un poco fra la farmacia e uno “stregone”), come ci è capitato di vedere, oppure dove l’esercente pensa al benessere del proprio portafoglio e non a quello della persona. Ci ha bloccati subito, e qui si vede che la passione c’è e la professionalità pure: la gente viene qui per migliorare il proprio benessere fisico e mentale. Per noi che non avevamo considerato la cosa è una luce nel buio.

I preparati fanno la parte del leone, ma non sono del tutto scomparsi i vasi che contengono le erbe: il lavoro è cambiato ma non troppo, per fortuna la professionalità dell’erborista vale ancora, e per noi questo è tranquillizzante.

I clienti: la dottoressa ci dice che in prevalenza sono donne: l’incremento del lavoro è stato tutto maschile. Segno che ha ragione: benessere fisico e mentale non hanno sesso.



erboristeria l'artiglio

Indirizzo:Via Roma, 88/A

Salzano (VE)

CAP:30030

Telefono:041/5745242

La Macelleria Furlan e Trabucco, una sorpresa


Passando davanti, avevamo deciso di soprassedere un attimo alla visita perché c’erano troppi clienti e i titolari erano visibilmente indaffarati. Abbiamo continuato le visite a Salzano, perché è qui che si trova la macelleria, sperando in un attimo di tregua. Tra l’altro, abbiamo notato che altri esercizi avevano solo un cliente o due, e questo ci ha incuriosito. Finito il giro, siamo ripassati e abbiamo ancora atteso uno dei titolari. A questo punto, la prima domanda che abbiamo fato è stata: come mai qui ci sono tre o quattro persone sempre in attesa, e di là non abbiamo visto niente del genere? Il fatto era interessante, ma la risposta era semplice: hanno sempre seguito una rigida politica della qualità, fin da quando hanno rilevato la precedente gestione.


In primis, conoscono gli allevatori della zona e le loro stalle; il controllo parte dai bovini e dalla loro alimentazione, e questo vale anche per galline, faraone, conigli e così via.

Il costo è più alto, ma la clientela è contento: vale la famosa frase, ossia meglio una bistecca in meno, ma che sia tutto di qualità. A quel che abbiamo visto, è una politica che rende, anche se indubbiamente più faticosa e complicata.

Abbiamo anche visto un bel banco di gastronomia, e qui uno dei due titolari ha tenuto a sottolineare il fatto che si tratta di preparati senza addensanti, conservanti e altra roba chimica. Senza dubbio, se ognuno è quello che mangia, da queste parti il medico e il farmacista non dovrebbero avere molto da fare.



MACELLERIA FURLAN E TRABUCCO srl

30030 Salzano (VE) - 10, v. Roma

tel: 041 484995

giovedì 1 aprile 2010

“Grandi Storie di Piccoli Borghi”a Tezze di Piave, con gli asparagi


L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione L'Altratavola promuovono all'interno della rassegna informativa 'Grandi Storie di Piccoli Borghi' alcune iniziative che riguardano l'Azione InfoCerere, lo speciale progetto rivolto al Mondo Rurale:


Marzo aprile e maggio: è tempo di asparagi.

“Grandi Storie di Piccoli Borghi” mette insieme alcune realtà territoriali per far conoscere, attraverso l'asparago, le caratteristiche storiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche dei territori medesimi.

L'iniziativa ha preso il via da Villa Nani Mocenigo in Dolo, per presentare e degustare l'asparago selvatico istriano di Buie, Cittanova, Umago e Verteneglio.

Il percorso di informazione prevede poi uno stage televisivo a Tezze di Vazzola (con una puntata di CantinediMarca web interamente dedicata all'asparago). Si intende valorizzare l'asparago bianco di Cimadolmo."La denominazione 'Asparago Bianco di Cimadolmo' è riservata ai turioni di asparago che rispondono alle condizioni e ai requisiti previsti nel disciplinare.

In particolare è ben delimitata la zona di produzione, comprendente alcuni comuni del Trevigiano sulla riva sinistra del Piave, un territorio caratterizzato fino a pochi decenni fa dalle frequenti alluvioni del fiume.

Oggi di quei tempi resta solo il ricordo, e queste campagne hanno assunto l'aspetto e la redditività della migliore terra veneta. La coltivazione dell'asparago bianco trova qui fertile e disponibile accoglienza proprio nel limo lasciato dalle diversioni del corso del Piave; sono infatti idonei a questa coltura i terreni sabbiosi, di origine alluvionale, permeabili ed accuratamente drenati. Anche il clima temperato-umido di questa zona è ideale, con primavere molto piovose che garantiscono una rapida crescita dei turioni.

L'asparago di Cimadolmo si presenta di colore totalmente bianco, senza sfumature verdi neppure sulla punta; inoltre dev'essere intero, esente da ammaccature ed impurità, privo d'umidità eccessiva e odore o sapore estraneo. Molto importante l'etichettatura, dove la designazione dell'IGP attesta la garanzia del prodotto e della zona di provenienza. Gli asparagi coltivati nel comune di Cimadolmo possono inoltre essere designati con la menzione aggiuntiva 'Piave'."

Tezze è stata inserita nella rete dei Borghi Europei del gusto. L'origine del nome è probabilmente da far risalire all'antica denominazione dei fienili, le tiede appunto. La chiesa parrocchiale di San Francesco risale al 1634 (anno della consacrazione) e fu ampliata nel 1762, come riportato dalla lapide apposta sulla facciata esterna.

Da segnalare il caratteristico e pittoresco Borgo Malanotte, nonché la bella villa Zacchi.Interessante anche la presenza di una antica colonna di epoca romana, risalente probabilmente al V secolo d.C., rinvenuta e dissepolta ad opera di Pietro Antonio Malanotte nell'anno 1772.

Le altre iniziative comprese nel Circuito InfoCerere riguarderanno il Friuli (Asparagorgo e le Terre del Medio Friuli); la Terra degli Orti (Scorzè, con l'incontro delle Terre dell'Asparago); gli incontri a convivio nelle Terre del Veneziano (Camponogara e Campolongo) e la serata conclusiva di “Riscoprendo...gli inediti del gusto” a Mirano, nella Terre del Graticolato Romano.

mercoledì 31 marzo 2010

La sparisada di Castelvenere



Come ogni anno, ci sarà la sparisada di Castelvenere, vicino a Buie, in Istria. La novità è che quest'anno alla gara internazionele Asparago d'oro, partecipa un rappresentante dei Colli Euganei, l'agriturismo Bacco e Arianna di Vò.



PROGRAMMA



MERCOLEDI' 07.04.2010



„ASPARAGO D'ORO“ gara gastronomica internazionale

Taverna MALO SELO Fratria



VENERDI' 09.04.2010



16:00 Tennis da tavolo

17:00 Torneo di piccolo calcio «VETERANI»

22:00 Divertimento e ballo –QUO VADIS BAND E KOKTELSI



SABATO 10.04.2010



08:00 Torneo internazionale di bocce

09.00 Torneo di paintball

10:00-14.00 Gara nella raccolta degli asparagi,

premio speciale «UNA SPALLETTA PER L'ASPARAGO PIU' LUNGO»



SPARISADA PER BAMBINI

15:00 Gara ciclistica per bambini

16:30 Laboratorio creativo per bambini

18:00 Allegro pomeriggio con i bikers

19:00 Mostra dei cibi agli asparagi dei ristoratori locali e delle casalinghe di Castelvenere

19:30 Degustazione dei cibi agli asparagi e dei vini premiati

21:00 Divertimento e ballo - MAMBO KINGS



DOMENICA 11.04.2010



09:30 Passegiata per i “trosi” (sentieri) di Castelvenere

10:00 MOUNTAIN BIKE giro ciclistico

11:00 Santa messa – OTTAVA

11:00 Mostra di fotografie e manufatti

14:00 Mostra degli old-timer

15:00 Partita di campionato bocciofilo Castelvenere - Oslici

Terza lega regionale

18:00 MEGASPARISADA – asparagi selvatici alla CASTELLANA

19:00 Consegna dei riconoscimenti e programma culturale

20:00 Divertimento e ballo – BULLEA FOLK



CITTA' DI BUIE,ENTE PER IL TURISMO DELLA CITTA' DI BUIE,COMITATO LOCALE DI CASTELVENERE,SOCIETA' ARTISTICO CULTURALE E SPORTIVA “LIPA”CASTELVENERE,

COMUNITA' DEGLI ITALIANI DI CASTELVENERE,CLUB BOCCIOFILO CASTELVENERE,PAINTBALL CLUB CASTELVENERE,ENTE PER IL TURISMO DELLA REGIONE ISTRIANA



TZ Buje

Istarska 2

52460 Buje

T. +385 (0)52 773353

F. +385 (0)52 773353

info@istria-buje-buie.com

www.istria-buje-buie.com



Enoturismo Bacco e Arianna

Via Cà Sceriman, 784 - 35030 Vò - Padova - ITALY

Tel: (+39)049.9940187 - Fax: (+39)049.9944273

E-mail:info@baccoearianna.com

http://www.baccoearianna.com/

lunedì 29 marzo 2010

Fioreria Rugiada, un posto gentile


Entriamo nella Fioreria Rugiada a Salzano, e notiamo che non si tratta della solita fioreria. Marco Mion, il titolare, dimostra una passione grande nonostante l’età giovane, servendo delle signore che c’erano prima di noi.


Il negozio è aperto da quatto anni: lui ha prelevato una fioreria già esistente, e poi l’ha trasferita qui.

Dicevamo della passione: lui afferma che l’ha sempre avuta, che gli sono sempre piaciuti fiori e piante: finite le scuole, ha iniziato a lavorare in questo settore.

Nonostante la giovane età, si dimostra un tipo solido: ci fa notare come i fiori si vendano di più quando fa freddo e fa bel tempo. Forse si tratta di un desiderio di primavera e di allegria che il sole ci dà.

Adesso, siamo a metà marzo, è il momento buono per vendere, e la stagione va avanti fino a giugno. Si riprende a settembre per andare fino a novembre.

Lui dice che la gente fa meno acquisti, ma comunque acquista sempre; la stagione, le ricorrenze, le feste e così via. Questo comporta un maggior lavoro, ma non si lamenta poi più di tanto. Anche lui afferma che bisogna fare attenzione alla qualità, per tenersi stretta la clientela, specie di questi tempi, e al servizio. Poi un tocco di modernità: anche lui ha capito la spinta notevole che può dare il Web, e così si sta attrezzando.



via roma 132

30030 salzano

041 574 5929

domenica 28 marzo 2010

Pasticceria Turco, un trionfo appetitoso


A Salzano, abbiamo visitato la Pasticceria Turco: dopo aver bevuto un caffè, naturalmente pagato perché eravamo ancora n incognito, abbiamo intervistato il titolare, facendogli notare che la pasticceria era un trionfo delle paste alla frutta. Veniva voglia di mangiarle solo a vederle. Immaginatevi un banco colorato da paste alla frutta in una giornata di quasi primavera. Oltre a queste, c’erano paste alla crema di vari tipi, tutti invoglianti perché si vedeva che non erano fatte al risparmio.


Lui dice che è qui da nove anni, e che da tre anni ha ristrutturato il locale. Una ristrutturazione notevole, ma si vedeva che la bravura riempiva un locale già di per sé gradevole.

La sua esperienza se l’è fatta in giro per il mondo, Villa Cipriani ad Asolo per esempio, per ben venticinque anni, e allora capiamo la bravura nel fare le cose e nel presentarle,cosa non da poco nel commercio di oggi. Alta classe e voglia di fare le cose.

Il piatto forte, si fa per dire, della pasticceria sono le focacce tipiche venete, e le varianti, come quella ai frutti di bosco. Devono essere una vera delizia.

Non solo: ci hanno parlato molto bene anche degli aperitivi, accompagnati da stuzzichini e cicchetti particolari. Qui c’è una carta dei vini, e questo denota un’attenzione ai particolari davvero notevole.



Via Montegrappa, 19

30030 Salzano Venedig

041 437380