venerdì 26 marzo 2010
Le Giornate dell'Asparago Istriano presentate nella Riviera del Brenta
Dario Penco dell'Ufficio Turistico di Umago e Valter Bassanese (direttore dell'Ufficio Turistico di Buie), hanno presentato a Villa Nani Mocenigo, in Dolo, le manifestazioni sull'asparago selvatico che si tengono nel mese di marzo e di aprile nell'Istria croata, a Umago, Buie, Verteneglio e Cittanova.
Alcuni tra i più rinomati ristoranti del nord-ovest istriano (Umago, Cittanova, Salvore, Verteneglio e Buie) presentano un menù degustazione di cinque portate, avente come ingrediente principe l’asparago selvatico istriano. L'obiettivo di queste serate è quello di promuovere la cultura e le tradizioni istriane attraverso l'arte culinaria e si inserisce nell'ambito della terza edizione de “Le Giornate dell’Asparago Istriano“: dal 25 marzo al 30 aprile, più di 30 selezionati ristoranti del Nord-Ovest istriano presenteranno un personale menù tematico, utilizzando l’asparago come principale ingrediente.
La manifestazione a Dolo è stata anche l'occasione per degustare i piatti interpretati dai cuochi istriani, che hanno lavorato fianco a fianco con i colleghi italiani, per offrire un menù a base di ricette con l'asparago selvatico.
Paolo Prodan (chef e patron del ristorante Taverna Maruzzella di Salvore), propone una cucina tradizionale, non troppo elaborata, soprattutto istriana a base di pesce (circa l’80%) e cucina dell’interno (tartufo, carne alla brace, paste fatte in casa, pane casareccio). Naturalmente vi sono influenze mediterranee, dovute alla vicinanza delle Venezie.
La cucina del ristorante da Toni a Salvore (protagonisti Paolo Pauletic e il figlio Ivan) si basa sul pesce (crudo, cotto, marinato) e su una cucina tradizionale, rivisitata in modo creativo per adattarsi ai tempi moderni. Il tutto orgogliosamente accompagnato da vini locali e regionali ben scelti.
Al ristorante al Porto di Salvore il punto di forza è la freschezza del pesce, direttamente dal pescatore al consumatore, visto che la famiglia possiede una barca. La storia del locale si rinnova ormai da 20 anni per una clientela che è composta soprattutto di italiani, austriaci e sloveni.
I ristoranti che partecipano alla Giornate dell'Asparago;
Navigare, Novigrad Sergio, Novigrad Sidro, Novigrad
Tabasco, Novigrad Bušcina, Bušcina (Umago) Maruzzella, Zambratija
Nono, Umago Pergola, Zambratija
Porto Salvore, Savudrija Toni, Zambratija
Villa Rosetta, Zambratija Villa Vilola, Zambratija
Astarea, Brtonigla San Rocco, Brtonigla Silvano, Markoni – BrtoniglaVinoteka San Rocco, Brtonigla Bassanese, Kaštel
David, Kaštel Furia, Smilovi´ci
La Parenzana, Volpija
Malo selo, Fratrija
Marino, Kremenje
Morgan, Bracanija
Mulino, Škrile
Rino, Momjan
San Mauro, Momjan
Sergio, Buje
Stari podrum, Most, Momjan
Pjero, Kremenje
Etichette:
Asparagi,
croazia,
istria,
maruzzella,
mauroriotto,
porto di salvore,
ristoranti,
selvatici,
toni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento