sabato 18 dicembre 2010

Delle Spa e del turismo termale

Spa (in francese Spa) è una città in Belgio, in provincia di Liegi. E' conosciuta come un luogo termale ed di bagni a causa della sue sorgenti minerali. Divenne popolare alla fine del XV secolo, quando il soggiorno per scopi medici, così come per il relax, di persone nobili divenne abituale. La sigla significa SPA Sanus Per Aquam o salute attraverso l'acqua.


Turismo termale significa non solo valorizzazione delle qualità terapeutiche delle acque e, più in generale, delle loro applicazioni, ma anche richiesta di servizi ricettivi adeguati alla nuova dimensione qualitativa della vacanza moderna e quindi di opportunità ambientali, culturali e rigeneranti di elevato contenuto. Sotto il profilo della commercializzazione del turismo termale significa altresì proposte qualità/prezzo che rispondano alle effettive capacità di assorbimento dei diversi mercati. La sempre più approfondita conoscenza del ricchissimo patrimonio termale italiano, ed internazionale, e delle sue molteplici applicazioni,permette di sopperire non solo come centro di cura ma anche di prevenzione e riabilitazione, di trovare risposte alle nuove richieste del mercato, di fare chiarezza tra termalismo e trattamenti del benessere ed estetici, ed ancora di certificare a livello europeo il ruolo e l’importanza delle cure termali

Identificare ciò che si desidera eseguire, quindi selezionare una stazione termale che consente di concentrarsi su uno spazio di rilievo, quali:

* Fitness - Lavoro in lezioni di fitness, godere di trattamenti per il corpo tonificante, partecipare alle attività sportive all'aperto o registrati per i programmi per dimagrire, mettersi in forma o di adottare un sano stile di vita.

* Gestione dello Stress - Imparare le tecniche di rilassamento, come gestire lo stress, e altre strategie per sentirsi più in equilibrio e sotto controllo.

* Peace of Mind - Perseguire un cammino spirituale di introspezione e di riflessione attraverso la meditazione, yoga, tai chi, chi gong e altre pratiche o attività che portano alla serenità, comprensione e accettazione di sé.

* Coccole e da diporto - Gli ospiti di praticare il loro sensi con massaggi, trattamenti viso, bagni di fango o di aroma e di altri trattamenti delizioso che si godono una vacanza in pieno relax. Può essere qualsiasi cosa, da rifacimento di una ragazza, compongono le classi, momenti preziosi condivisi da parte di coppie, madri e figlie ... per occasioni speciali come matrimoni e di laurea.

* Salute e Benessere - Esplora la salute, imparare ad affrontare questioni come il fumo o preoccupazioni di tipo medico e scoprire come scelte di vita può portare al benessere ottimale.

Spa cosmetici - si specializza in medicina miglioramenti, come la pelle di lisciatura trattamenti laser, lifting, botox o trattamenti per la cellulite, modellamento del corpo, cosmetici odontoiatria.

La strategia di marketing dovrebbe includere una campagna di PR, che comprenderà familiarisations media, comunicati stampa e le promozioni.

Negli ultimi anni il mercato del benessere italiano è stato interessato da un notevole sviluppo sia quantitativo che qualitativo. Si sono affermati nuovi modelli di consumo, con una domanda crescente di servizi che integrano i trattamenti termali con il fitness, la bellezza e il relax.

Le imprese legate al benessere sono in Italia oltre 30 mila (Tavola 1), di cui il 78% nelle regioni del Nord Italia. All’interno di questo insieme, i centri benessere sono 2.488, pari all’8% del totale, due terzi dei quali al Nord. Si stima che il solo giro d'affari delle SPA (salus per aquam), metà delle quali collegate ad hotel, abbia superato nel 2009 il miliardo di euro e raggiunge i 4 miliardi con l’indotto.

Le località termali e del turismo del benessere (cosiddetto wellness) accolgono il 4,2% delle presenze turistiche stimate nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere in Italia, ovvero oltre 15 milioni di presenze all’anno.

Vi è una leggera prevalenza di clientela internazionale, dal momento che la quota di presenze straniere è superiore (4,4%, contro il 4,1% di clientela nazionale).

Tra le principali motivazioni per le quali i turisti italiani scelgono di trascorrere un soggiorno turistico nelle destinazioni termali e del benessere in Italia c’è la voglia di benessere e fitness (46%), il desiderio di trascorrere una vacanza rilassante (35%) in un ambiente naturale di pregio (30%), gli interessi enogastronomici (21%). Nel corso della vacanza uno su due visita SPA e centri benessere; il 37% pratica attività sportive.

Non deve sorprendere che l’età media di coloro che frequentano gli stabilimenti si sia progressivamente abbassata: è infatti scesa sotto la soglia del 40% l’incidenza degli anziani e si è attestata vicino al 25% quella delle persone con un’età compresa tra i 20 e i 45 anni (dati Federterme). Segno evidente che anche fra le giovani generazioni si avverte sempre più il bisogno di prendersi cura di sé e trascorrere periodi di relax in un ambiente, quello termale, che sta imparando a rispondere a una domanda di salute che comprende il benessere fisico e mentale.

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