La Latteria ha le sue radici nel lontano, ma non troppo, 1884 quando un facoltoso commerciante lentiaiese, Antonio Piccolotto, apre a Lentiai una latteria privata. Acquista il latte dagli agricoltori locali e produce formaggio, burro e ricotta, che poi smercia sui mercati zonali e veneziani.
Attraverso gli anni e nonostante periodi di fortuna non sempre propizia, questa attività è cresciuta ed è divenuta un'Associazione che ha contribuito e tutt'ora concorre a contribuire alla crescita socio-economica del paese ed alla tutela e salvaguardia del territorio.
Nonostante le moderne attrezzature di cui oggi si avvale la Latteria rimangono immutati la lavorazione del latte e i suoi prodotti, oggi particolarmente ricercati per la loro antica e rara genuinità.
Prodotti Consigliati:
- Ricotta: latticino prodotto con siero di latte e panna. Venduto fresco senza stagionatura, conservato in frigo a +4°C.
- Formaggio tipo Latteria: formaggio a pasta morbida prodotto con latte intero, caglio, sale. Venduto dopo stagionatura di almeno 30 gg. Conservato in frigorifero a +4°C.
- Formaggio tipo "Alla Piastra": formaggio a pasta morbida prodotto con latte parzialmente scremato, caglio, sale. Venduto dopo stagionatura di almeno 30 gg., conservato in frigorifero a +4°C.
- Formaggio “Schiz”: latticino molle prodotto con latte intero, pastorizzato, caglio, sale. Venduto fresco senza stagionatura, conservato in frigorifero a +4°C.
- Formaggio tipo Montasio: formaggio a pasta semicotta prodotto con latte parzialmente scremato, caglio, sale. Venduto dopo stagionatura di almeno 40 gg., conservato in frigorifero a +4°C.
Abbiamo assaggiato il Latteria in occasione di A Tu per Tu con il cielo, da Andy il Fornaio a Pez di Cesiomaggiore, ed onestamente ha fatto un’ottima impressione.
Sede Operativa Via dei Martiri, 61
32020 Lentiai
Telefono 0437 750584
Fax 0437 750584
Orari di apertura 08.00 - 12.00 / 17.00 19.00 Giorno di riposo Domenica, martedì
giovedì 11 febbraio 2010
La Latteria Sociale Cooperativa di Lentiai
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento