lunedì 8 febbraio 2010

'A tu per tu con il cielo', da Andy il Fornaio......

'A Tu per Tu con il cielo', la rassegna informativa dedicata ai temi del buon e bello vivere, è ritornata nel 2010 a Cesiomaggiore, esattamente a Pez, nel laboratorio di Andy il Fornaio, ove Cinzia, Mauro e il figlio Andy hanno voluto incontrare amici, giornalisti e comunicatori per una degustazione di eccellenze che avevano nel percorso del Piave la loro logica continuità.


Così il laboratorio ha potuto offrire agli intervenuti dei cantucci e una 'gubana', reinterpretata da Andy, dolci che ben rappresentano le ultime novità di casa Zanella. Per non parlare poi del pane (in tutte le forme e per tutti i gusti), che ha accompagnato la degustazione dei formaggi della Latteria di Sedico e della Latteria di Lentiai.

Non potevano mancare i salumi e la sopressa di tradizione della Macelleria Slongo di Villabruna di Feltre, per far capire le qualità della norcineria locale.

I vini sono stati scelti da La Vigna di Villabruna, che propone i vini della azienda Valerio Nadal di Santa Lucia di Piave e una scelta di vini in bottiglia da diverse regioni.

Nella festa non potevano mancare gli ottimi salumi dell'azienda agricola Pradel di Umin di Feltre, che i giornalisti avevano già potuto apprezzare in una tappa alla Festa di San Marcello.

Dalla zona del Montello, ecco un buon bicchiere di prosecco Villa Giustinani. Le proprietà del Sovrano Militare Ordine di Malta consistono di circa 5000 ettari di terreno, suddiviso in 15 aziende distribuite nella Penisola, ma concentrate soprattutto nel centro Italia. Un patrimonio che rappresenta una delle più grandi realtà agricole nazionali, formatosi nel tempo e che affonda le sue radici già nel periodo delle crociate quando l’ordine si trovava a Gerusalemme. Molte altre proprietà sono di più recente acquisizione: le aziende di Brufa (Perugia) e di Spresiano e Chiarano (Treviso) si sono formate alla fine del 1800, mentre nella metà del secolo scorso si sono aggiunte, per lasciti o donazioni, le proprietà dell’Italia meridionale, delle Marche e del Friuli, come l’azienda Rocca Bernarda (1977). Ultima in ordine di tempo, acquistata dall’Ordine nel 2003, l’azienda Beato Gerardo in Veneto, nella zona del Montello, dove sono prodotte, appunto, le uve da cui nasce il Prosecco “Villa Giustiniani”.

Sandro Facchin, fornaio in quel di Ciano del Montello, ha fatto assaggiare il pane di casa e la linea di biscotteria artigianale, interpretata con farine della tradizione. Particolare attenzione è stata riservata, nella degustazione e nei commenti, ai biscotti di farro.

Da Lovadina (comune di Spresiano), non poteva mancare un formaggio latteria della azienda agricola Venturin che propone formaggi freschi (casatella, stracchino, robiola, primosale, caciotta, latteria fresco), formaggi stagionati, mozzarelle, yogurt, burro, prodotti gastronomici a base di formaggio, latte fresco pastorizzato intero.

I vini pregiati di Terre del Negrisiolo (merlot e cabernet franc), sono stati presentati con la consueta verve da Dino Mazzariol, che, con il fratello Pietro, 'tiene' azienda in quel di Negrisia di Ponte di Piave. Anche in questo caso i formaggi dell'azienda agricola Gian Battista Vendrame di Santa Lucia di Piave, hanno splendidamente accompagnato il percorso del gusto.

Una buona grappa classica della Distilleria Borgo Scuro di Licio Maschio di Gasarne ha concluso l'incontro.

Infine l'annuncio: il Feltrino ospiterà GustodiMontagna in maggio, Festival Europeo del Gusto delle Alte Terre.

Mauro e famiglia verranno coinvolti, quali testimonial autorevoli di un buon e bello vivere che è possibile cogliere ancora fra queste montagne incantate.

Nessun commento:

Posta un commento