martedì 9 marzo 2010

L'Azienda Agricola Bioecologica e Agriturismo Altaura e Monte Ceva

Hanno due sedi: una è a Casale di Scodosia in via Correr 25 in località Altaura.


La Fattoria e Agriturismo a Casale di Scodosia è un'antica Fattoria di 26 ettari di terreno coltivato secondo il metodo dell'agricoltura biologica che offre ai suoi visitatori la possibilità di conoscere dal vero la vita dei campi, gli animali della fattoria e le tradizioni contadine. La fattoria con i fossi e le siepi costituisce una zona di vegetazione sana e rigogliosa e un'oasi per la fauna selvatica. Un bosco di querce, noci, noccioli, frassini, ontani e paulownie ricopre metà azienda. Un ettaro è coltivato per la fauna selvatica. Dodici ettari di terreno sono coltivati a soia, mais, frumento ed erba medica. Tra le piante di actinidie c'è il ricovero per le pecore e si trovano le casette per le galline, le anatre e le oche e sotto le paulownie quello per i bovini e gli asini, i conigli hanno il loro recinto all'aperto. I visitatori potranno vedere in sicurezza, dall'apposita casetta di zanzariera, l'ape regina, i fuchi, le api operaie e degustare il miele direttamente dal favo, accarezzare asinelli, vitellini, coniglietti, maialini, pulcini, agnelli e capretti, imparare a tessere con un vecchio telaio e usare gli attrezzi della tradizione contadina. La Fattoria propone anche approfondimenti e laboratori su alcuni argomenti specifici quali la biodiversità e la salvaguardia dei semi, il benessere degli animali e la costruzione di ricoveri per polli, faraone e tacchini, la biotecnologia e la caldaia a biomassa legnosa, e gli insetti che popolano una azienda agricola biologica.

Per l'ospitalità, oltre allo spazio aperto, ci sono gli annessi rustici della settecentesca Villa Correr, c'è la vecchia stalla per ritrovarsi e un grande porticato dove guardare e usare il materiale raccolto e gli ex essiccatoi del tabacco, recentemente restaurati e dotati di tutti i requisiti per un soggiorno confortevole, ospitano le stanze per gli alloggi, le sale per la refezione e per incontri ed eventi, arredate con gusto semplice e familiare.

A Battaglia Terme in via Catajo 68 in località Cà Vecchia, ai piedi del Monte Ceva, si trova il complesso Agrituristico Ca' Vecchia.Comprende circa 50 ettari di bosco con ampie estensioni di riserva naturale integrale del Monte Ceva. All'interno della proprietà sono stati individuati tre sentieri, di diverse lunghezze e difficoltà, dotati di segnaletica indicativa e illustrativa delle specie botaniche e nell'ex fienile adiacente agli alloggi è custodito l'Erbario delle specie del Monte Ceva presenti all'interno dell'Azienda, realizzato dalla Prof.ssa Noemi Tornadore dell'Istituto di Geobotanica dell'Università di Padova, su commissione della proprietà. I visitatori saranno condotti attraverso i sentieri del colle e guidati a vedere e riconoscere le piante e le rocce caratteristiche del luogo, come pure a godere di suggestivi scorci panoramici sui Colli Euganei e se saranno fortunati vedranno i daini che vivono liberi nella proprietà. L'importanza della Biodiversità del Monte Ceva è riconosciuta a livello di Comunità Europea.

L'Erbario del Monte Ceva è custodito al primo piano dell'ex fienile nella sala riunioni, mentre al piano terra c'è uno spazio a disposizione per laboratori ed esperimenti.

La torretta serve da punto di avvistamento privilegiato degli animali. Nel restauro sono state adoperate le tecniche dell'architettura bioecologica: tetti ventilati, intonaci biologici a base di calce naturale; nella sala ritrovo-lettura gli intonaci sono mescolati con la paglia proveniente dalle coltivazioni biologiche dell'azienda.

Il soggiorno a Cà Vecchia è particolarmente consigliato a chi voglia immergersi nella quiete del bosco che la circonda ed avere l'opportunità di vedere alcuni daini che vengono spesso a dissetarsi nelle fontanelle che si trovano accanto agli edifici, ed essere a breve distanza da importanti centri storici, culturali e di grande interesse turistico. Il clima anche nelle estati più calde è un "microclima temperato"; data la posizione degli edifici all'interno di una piccola valle.



http://www.scuolafattoria.it/

Nessun commento:

Posta un commento