I fratelli Furlan gestiscono il panificio pasticceria omonimo a Barbisano, proprio sulla strada che porta a Pieve di Soligo. Sono Cristina ed Enrico, e gestiscono questo posto dal 2002, avendolo ereditato da una tradizione familiare che risale al bisnonno.Si sono divisi i compiti molto bene, Enrico in laboratorio e Cristina alla vendita, e sono convinto che abbiano un mucchio di fare, vista l’affluenza di gente.
Il loro punto forte è il servizio e l’assortimento dei prodotti messi in vendita, e possiamo aggiungere anche la disponibilità e bontà dei prodotti.
In particolare, per quanto riguarda la panificazione, il prodotto principe e lo zoccoletto, fatto con la biga tradizionale: l’impasto preparato il giorno prima e lasciato maturare diciotto ore, e quindi rinfrescato con farina. Usano lievito di birra nella panificazione, lievito madre nei lievitati. La biga è un impasto che si prepara con largo anticipo e che si ingloba agli ingredienti della normale lavorazione. Con questa aggiunta si ottiene un impasto più profumato e saporito, con più buchi nella mollica e quindi anche più digeribile. (http://www.buttalapasta.it/)
Cristina, fra tutti i dolci, ci tiene a ricordare il panettone a lievitazione naturale nel periodo natalizio, ma c’è anche la focaccia nel periodo pasquale ottenuto da una ricetta ereditata dai nonni, e ancora la veneziana variamente farcita e le colombe. Nei periodi normali biscotti, torte…… Quindi un bel daffare, che li porta ed essere un po’ timidi. Sono contenti di averli conosciuti e di poter parlare anche di loro. Bravi ragazzi.
31053 Barbisano (TV)
35, VIA MONTE GRAPPA
tel: 0438 840023
lunedì 16 agosto 2010
I fratelli Furlan, due professionisti
Etichette:
barbisano,
dolci,
forno,
furlan,
mauroriotto,
pane,
pieve di soligo,
treviso,
veneto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento