mercoledì 26 gennaio 2011

La rosa di Gorizia secondo Cadibon

Ci siamo fermati a mangiare all’osteria di Cadibon, e mi ha colpito la rosa di Gorizia. La rosa di Gorizia è una particolare varietà locale di cicoria (ecotipo di Cicoria intybus della sottospecie sativa) selezionata nel corso degli anni dai contadini del goriziano. Da queste selezioni dipende la qualità del prodotto che non risulta perfettamente identico da produttore a produttore: la pianta al momento della raccolta presenta l'aspetto simile a quello di una rosa ed un colore rosso intenso o con variegature e sfumature che portano verso il rosa o rosso granato a seconda del tipo di selezione effettuata dalle varie famiglie locali.


La rosa di Gorizia è un radicchio prettamente invernale, che può quindi essere consumato solo dopo la prima brinata e che è fortemente soggetto all’andamento stagionale. Generalmente arriva sul mercato alla fine di novembre e lo si trova sino alla fine di febbraio e, solo nelle annate fredde, anche fino a metà marzo.

Loro la servono con aceto balsamico e formaggio fuso sopra:semplicemente un pasto da re. Completato con un bicchiere di ribolla gialla della loro cantina.

Via Nazionale 34

33048 S.Giovanni al Natisone Udine

Tel. 0432 757457

http://www.cadibon.com

email: cadibon55@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento