domenica 20 febbraio 2011

La Ciociaria partecipa nella Riviera del Brenta alle giornate di informazione internazionali

Dal 6 all' 11 marzo si terrà a Dolo (Venezia) una manifestazione denominata 'Dolo:i sapori dell'Altro', promossa dalla Associazione l'Altratavola, dal progetto InfoRiviera (sotto il Patrocinio del Comune di Dolo) e dalla Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto.


Si tratta di una rassegna informativa che mette a confronto giornalisti e comunicatori, rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni, Aziende del settore agroalimentare e turistico, provenienti da ben 5 Paesi Europei (Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria e San Marino) e 6 regioni italiane (Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Campania, Liguria, Calabria), sui temi della valorizzazione e della comunicazione territoriale.

La Ciociaria partecipa all' iniziativa grazie al Consorzio Terre Ciociare e Pontine (che fa parte della rete dei Borghi Europei del Gusto) e alla associazione Maggese onlus di Pontecorvo, presieduta da Gianni d'Amata (da sempre delegato della rete di informazione L'Italia del Gusto). L'Associazione organizza la Festa della Trebbiatura, conosciuta ben oltre i confini regionali.

"La manifestazione - ha commentato Leopoldo Papetti, presidente del Consorzio Terre Ciociare e Pontine- rappresenta una ulteriore tappa per promuovere la Ciociaria nel Nord Italia e in Europa".

La rassegna si svolge presso l' Hotel Casa a Colori di Dolo, che nasce dalla ristrutturazione di un antico monastero del '500 e che tutt'oggi rispecchia l'architettura classica delle antiche 'case rurali' venete.

Casa a Colori fa parte di un Consorzio di Cooperative,,Consorzio Villaggio Solidale, e gestita dalla Cooperativa Sociale Città So.La.Re. La filosofia ispiratrice di questo progetto unisce la passione per l'accoglienza ai valori etici di chi prende a cuore importanti iniziative di solidarietà sociale e di promozione del territorio.

Dolo si trova nella Riviera del Brenta, un insieme di paesi (oltre a Dolo Mira, Fiesso d'Artico, Fossò, Oriago, Strà e Malcontenta), sorta lungo l'antico corso del Brenta,il fiume che unisce Padova a Venezia. Grazie alla sua posizione strategica la Riviera ha vissuto dal '500 al '700 un periodo di grande splendore che l'ha trasformata in luogo di villeggiatura privilegiato dai ricchi patrizi veneziani e dai signori padovani.

Nessun commento:

Posta un commento