lunedì 12 ottobre 2009

Il Collio sloveno, Goriska Brda


Andare in Slovenia non è mai stato così facile, e fare una gita nel Collio o Goriska Brda è davvero riposante. Il viaggio tra i vigneti del Collio sloveno, vi resterà impresso nella memoria per il paesaggio, per lo scarso traffico e per i suoi ottimi vini perché qui l'uva matura con il ricco aiuto del sole.
Il Collio sloveno /Goriška Brda/ si estende all'estremo ovest della Slovenia dove passa il confine di stato tra Slovenia e Italia. Il paesaggio, suggestivo in tutte le stagioni, è limitato al sud-est dal fiume Isonzo e a nord-ovest dal fiume confinario Idrija (Judrio). Il clima è mite, grazie al gradevole influsso mediterraneo, la terra sullo strato di Flysch è fertile e così la raccolta può essere ricca sia nei vigneti che nei frutteti. In primavera c'è la raccolta delle famose ciliege, in estate e autunno, c'è la raccolta di pesche, albicocche, fichi, olive e castagne.
Dobrovo è la sede municipale del comune di Brda. Il simpatico villaggio di Šlovrenc, circondato dai colli vinicoli, invita alla degustazione dei vini pregiati.. Il villaggio di Šmartno e Vipolže incantano il visitatore con i loro monumenti storici.
In Goriška Brda il vino ha davvero tradizioni antiche: coltivato prima dagli Illiri e dai Celti, poi da Romani, oggi si coltiva sui circa 1800 ettari. Viaggiando lungo le strade del Collio si possono assaggiare gli ottimi vini bianchi e rossi, i più conosciuti sono: Ribolla, Tocai, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon, tra i vini rossi Merlot e Cabernet Sauvignon.
Nonostante tutte le disgrazie che ha dovuto affrontare la gente nel secolo passato, l'amore per la vite come coltura che ha reso possibile la sopravvivenza di molti, resta. Sembra non sia stato mai così vivo come lo è oggi, anche perché la ricchezza materiale, che comunque si vede, non ha intristito queste colline.

Nessun commento:

Posta un commento