mercoledì 14 ottobre 2009

A San Marino, Chocotitano 2009 in Borgo Maggiore


Fondente, amaro, al latte, caldo, ripieno, bianco, speziato, spolverato, cremoso, da bere, da mordere, da spalmare, comunque lo vogliate ci sarà e sarà una goduria. Stiamo parlando del cioccolato, ovvero la delizia più irresistibile che la natura ci abbia dato, vero cibo degli dei.
Per incontrarlo, gustarlo, acquistarlo, vederlo, capirlo, l’occasione giusta è il CHOCOTITANO che si tiene a San Marino il 24 e il 25 ottobre. Due giorni full immersion nella golosità, tra assaggi, giochi, dimostrazioni, persino mostre di quadri in cioccolato, nella cornice accogliente e rilassante di Borgo Maggiore, un paesino dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’umanità, ai piedi del Monte Titano, anch’esso, insieme al Centro storico di San Marino nella lista Unesco.

Il programma, adatto a gente di ogni età, ma soprattutto ai bambini, prevede:

stand di vendita di cioccolato artigianale e industriale, l’area Chocofamiglia, con distribuzione di cioccolata calda, il Chocoparty, momento coinvolgente dedicato al pane e cioccolato;
Degustazioni guidate: brevi seminari sotto la guida di un esperto di degustazione con spiegazioni sulla lavorazione del cacao (occorre iscriversi);
Laboratori di cioccolateria.
Inoltre, un’esposizione di quadri di artisti sammarinesi di cioccolato o ispirati al cioccolato. E per i bambini, Giochi con il cioccolato: comprensivi di materiale e premi di cioccolato, nell’area chococlub, con il Truccabimbi e le Sculture con i palloncini per tutti.

E per una cena particolare e a tema i ristoratori di San Marino hanno preparato menù speciali a base di cacao da degustare negli stand dei “ChocoRistoranti”. Un esempio di piatti? gnocchi di cacao amaro con gorgonzola e noci, stringhetto con ragout d’agnello con salsa leggera al cacao,tagliatelle al cioccolato con burro e salvia, sella di coniglio con salsa di cioccolato fondente e basilico, alici al cioccolato sfumate al brandy, spiedino di coniglio alla cannella e cioccolato fondente, faraona alle castagne e fondente, e, ovviamente, sinfonie di dolci.
Alla fine della festa, una Banca del cioccolato raccoglierà tutto il materiale prodotto in fiera (e altri prodotti di donazioni) che poi distribuirà a bambini ricoverati in strutture ospedaliere (ovviamente non a dieta). Perché il piacere è più grande se lo si può condividere.
L’iniziativa, alla sua quarta edizione, è organizzata dalla Camera di Commercio San Marino in collaborazione con la Giunta di Castello di Borgo Maggiore e il Chococlub – Associazione Italiana Amatori Cioccolato, con il patrocinio delle Segreterie di Stato (Ministeri) per il Turismo, l’Artigianato, il Lavoro e la Cultura e il contributo di San Marino RTV.
L’occasione è delle più ghiotte: unire al piacere del palato, quello di una visita a un sito Unesco, in uno stato indipendente e piccolo, forse il più piccolo del mondo.

Info:
Camera di Commercio di San Marino, P.zza Mercatale 29 - Borgo Maggiore (RSM), Tel. 0549 980380
mail: info@cc.sm
http://www.cc.sm/

Nessun commento:

Posta un commento