Si è tenuta il 14 giugno una riunione preparatoria de l’Altra Europa, presso le Cantine Frozza di Colbertaldo. Si doveva palare dei lavori preparatori per novembre, la manifestazione si terrà probabilmente da queste parti. Si doveva fare presto, vista la partita di pallone, ma alla fine abbiamo tirato tardi, per colpa della sopressa di Luciano Gai, uno dei partecipanti alla riunione, Accompagnata con il pane di Sandro Facchin, di cui parleremo a parte, ha avuto un successone, bagnata dal brut e dal frizzante di Frozza. Di fronte a pane e sopressa e vino di questo tipo chi ci tiene alla partita?
L’azienfa agricola di Luciano Gai, con spaccio annesso, si trova a Bosco di Vidor, proprio sulla striscia di terra tra lo stradone e il Piave. Lui produce verdura e patate, e poi alleva i maiali. Di solito una ventina, ma può arrivare fino a trenta, sempre allevati allo stato brado. I maiali mangiano mais, orzo, soia, semola, addizionati di sali minerali e vitamine. Negli ultimi due mesi gli toglie l’orzo dalla dieta.
La macellazione avviene da novembe a gennaio. Il suo forte è la sopressa, i figadei, e naturalmente l’investida, ma non troppa. I salami con e senza aglio. La stagionatura va da un minimo di un mese per i salami, e da 4 ad almeno sei o sette per la sopressa, di puro suino.
Il risultato è splendido, e ci danno ragione i clienti che abbiamo visto presso l’azienda agricola.
Az. Agr. Luciano Gai
Via Riva Alta
31020 Bosco di Vidor
Tel 0423 987786
Cell. 338 5951301
martedì 15 giugno 2010
Luciano Gai e la sua sopressa protagonisti
Etichette:
azienda agricola,
bosco di vidor,
luciano gai,
mauroriotto,
patate,
salumi,
sopressa,
verdura
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento