Abbiamo incontrato Guido Guerra da Broggin, nostra antica conoscenza, in quel di Salzano, e come al solito ci ha presentato un tipo straordinario. Straordinario per quello che fa, perché d persona come tutti i grandi è piuttosto restio a farsi intervistare ed apparire per quel che è veramente.
Orbene, Guido ha il panificio a Mestre, in via Fogazzaro, ed è l’unico panettiere in città a fare un pane speciale. Ci spieghiamo: il lievito è lievito madre e le farine le acquista vicino a casa, si spinge a Treviso,a Rovigo, raramente a Faenza: siamo un po’ nella filosofia dei km zero. Soltanto il kamut va a prenderlo in Austria, perché quello nazionale scarseggia.
Il risultato è un pane dal gusto particolare ed inconfondibile, introvabile altrove, difficile da spiegare con le sole parole. Per chi sa, il pane risultante è più compatto e “denso” di quello normale, ed assomiglia a quello della nonna cotto nel forno della cucina economica.
Oltre al pane, lui produce anche biscotti secchi, dolci da panificio, le crostate e le briochine, fa dolci anche con la farina di farro. Una specialità sono i panini con l’uvetta, fatti con la pasta delle brioches: la gente viene da lontano per accaparrarsele.
Grazie per il tuo lavoro Guido, e grazie a Ivano per averti fatto conoscere.
Guerra Guido panificio
30172 Mestre (VE)
24, VIA FOGAZZARO ANTONIO
tel: 041 5314637
sabato 12 giugno 2010
A Mestre il pane come lo faceva la nonna
Etichette:
brioche,
lievito madre,
mauroriotto,
mestre,
pane,
panificio,
panini,
uvetta
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento