Caluso è in Piemonte, ma mi rimane sempre un ricordo bello. La Cooperativa Produttori Erbaluce di Caluso (CPEC) ha la sua sede in Piemonte in provincia di Torino nella zona sud del verde Canavese a soli 20Km da Ivrea.
Il Canavese è una zona particolarmente rinomata per le verdi colline, i magnifici castelli e .... i vini di qualità. Non è una semplice affermazione di principio: ci sono stato diverse volte e posso garantirlo.
Caluso e' la "capitale" del Canavese per quanto riguarda il vino, sono ben 4 i vini D.O.C. che qui sono prodotti.
In questa cittadina, di circa 8000 abitanti, nel 1975 i primi 9 soci fondarono la CPEC; col passare degli anni sempre più viticoltori aderirono all'iniziativa fino a raggiungere i quasi 300 soci attuali.
La Cooperativa Produttori Erbaluce di Caluso possiede una moderna linea di imbottigliamento con capacità produttiva di 1500 bottiglie, che permette di imbottigliare parte del prodotto pregiato, mentre la restante quantità di vino viene venduta sfusa direttamente presso i propri stabilimenti.
Moderne attrezzature e tecniche sofisticate di vinificazione (separazione dei mosti, vendemmia in cassetta, spremitura soffice, vinificazione in contenitori inox termo-controllati) garantiscono ai prodotti finali un alto livello di qualità ed il rispetto dei parametri dei rispettivi disciplinari DOC di produzione.
Nell'insieme di tutti i soci della Cooperativa vengono condotti oltre 85 Ha di vigneti suddivisi in circa 40Ha coltivati esclusivamente ad Erbaluce di Caluso DOC ed ulteriori 45Ha coltivati ad uvaggi misti.
Questo consente di ottenere una produzione media annua di:
- 3000 - 3500 Hl Erbaluce di Caluso DOC
- 150 - 200 Hl Passito di Caluso DOC
- 100 - 150 Hl Caluso Spumante DOC
- 1000 Hl Canavese Rosso DOC
A presto, presidente!
http://www.canavese.it/cpec/index.htm
Tel.: 011 98 31 447
Fax: 011 98 95 840
Mail: cpec@canavese.it
giovedì 4 novembre 2010
La Cooperativa Produttori Erbaluce di Caluso
Etichette:
caluso,
cooperativa,
erbaluce,
mauroriotto,
piemonte,
torino,
vino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento