domenica 18 aprile 2010

Le Terre della Storia a Valvasone, alla cantina Borgo delle Oche


Le iniziative d'informazione della rassegna 'Grandi Storie di Piccoli Borghi', hanno toccato Valvasone (prov. di Pordenone), grazie a Luisa e Nicola, numi tutelari dell'azienda agricola Borgo delle Oche di Borgo Alpi.


L'Azione Terre della Storia (lo speciale circuito dell'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e dell'Associazione L'Altratavola), ha tenuto il proprio incontro nella cantina di Valvasone, al fine di verificare la possibilità di realizzare qui, a fine ottobre, l'incontro dei borghi europei del gusto del circuito.

Gli interventi del sindaco Markus Maurmair e del Presidente della Banca di Credito Cooperativo di San Giorgio e Meduno, hanno fornito ai visitatori (giornalisti e comunicatori), un quadro esauriente della comunità locale.

Poi la parola è passata alla cucina, che ha sapientemente valorizzato le eccellenze del territorio.

I salumi di tradizione del salumificio Uanetto; le crespelle all'asparago verde del ristorante '900 di Casarsa della Delizia; il rotolo di coniglio dell'Azienda Pietro Salvador (produzione e lavorazione di carni di coniglio); i formaggi della Latteria di Savorgnano (creazioni del casaro da latte di Pezzata Rossa Friulana); il pane e i dolci del Panificio Cocetta (l'antica arte di fare il pane) e una selezione di vini della Cantina Borgo delle Oche (rosato, sauvignon, refosco, passito di traminer....), hanno deliziato anche i palati più esigenti.

Nel corso dell'incontro il Circolo Giovanile Gorgo ha presentato l'edizione 2010 di Asparagorgo, la Sagra degli Asparagi che si tiene nei giorni 24 25 e 30 aprile e 1 2 7 8 9 maggio a Gorgo di Latisana (Ud).Gli ospiti potranno assaggiare le specialità a base di asparagi e divertirsi con le orchestre e la musica da ballo. È una manifestazione riconosciuta a livello regionale ed è inserita nel circuito "Bianco & Bianchi – Asparago bianco e grandi vini bianchi in Friuli Venezia Giulia".

Nel pomeriggio Borgo delle Oche ha aperto una degustazione non stop, che ha conosciuto la partecipazione di un pubblico entusiasta, composto soprattutto da giovani.

Nessun commento:

Posta un commento