martedì 11 gennaio 2011

Il panettone secondo Sandro Facchin

Okay, ora il tempo del panettone è passato, ma voglio dare un po’di spazio a Sandro Facchin, il famoso poliedrico fornaio. Scusate il ritardo, ma lui mi ha mandato proprio adesso quanto segue.




IL PANETTONE VARIEGATO AL CIOCCOLATO



Il panettone variegato è il frutto di un lungo lavoro di affinamento di un’idea alquanto semplice in apparenza ma di difficile realizzazione. Innanzitutto vengono realizzati due impasti, uno di colore chiaro con odori di burro primo fiore e vaniglia ed un altro impasto di colore marrone in quanto contenente una percentuale di pregiato cacao sudamericano, poi impreziosito con una nota di rhum cubano. Per poi finire entrambi gli impasti con un’aggiunta di gocce di cioccolato fondente. La parte più difficile della lavorazione consiste nell’amalgamare i due impasti facendo però in modo di ottenere una venatura bicolore all’interno del panettone stesso. La soluzione è stata trovata impastando a mano il tutto, in maniera da lasciare visibile le due anime in contrasto tra loro.

Il risultato è un prodotto molto appagante sia per la vista, in quanto al momento del taglio risalta subito il contrasto vaniglia/cacao, sia per il gusto, perché lo sprigionarsi dei profumi degli ingredienti si fonde in un unico piacere, capace di solleticare il palato senza risultare di difficile digestione.



IL MOKACCINO…

VARIANTE DEL PANETTONE CON CAFFE’, PANNA FRESCA E CIOCCOLATO



Il Mokaccino è una variante del panettone, nata principalmente per dare un’alternativa a chi non piace il gusto classico del panettone nelle sue varianti più disparate.

Il procedimento è abbastanza simile a quello di un comune panettone, all’impasto del quale viene aggiunta una amalgama fatta di panna fresca montata, caffè espresso e polvere di caffè. Verso la fine dell’impasto vengono aggiunte scaglie di cioccolato fondente, quindi arrotondato come un panettone classico, messo nello stampo e, solo al momento della cottura, glassata la superficie con un composto di zucchero, mandorle tritate ed albume d’uovo.

Il prodotto che ne esce non è altro che un dolce con un’alveolatura molto fine, una consistenza spugnosa e un intenso aroma. Molto adatto ad essere gustato a fine pasto o come uno stuzzicante accompagnamento ad un caffè tra amici.



Bene, l’ho messo, ma ricordiamo che Sandro è un artista della biscotteria. Provare per credere.



Fornaio Facchin,

via Fantin 158

Ciano di Crocetta del Montello (TV)

Tel. 042384108

Nessun commento:

Posta un commento