venerdì 7 gennaio 2011

Il Panificio Brun di Conegliano a Filò, per il Festival Europeo del Gusto

Nel corso del 3° Festival Europeo del Gusto, la delegazione della rete di informazione l'Italia del Gusto 'Collinando' ha organizzato un 'filò' presso la cantina dell'azienda agricola Riva di Rocca di Collalto di Susegana.


In questa occasione i giornalisti e i comunicatori intervenuti hanno potuto conoscere le delizie del Panificio Brun di Conegliano. L'attività, iniziata nel 1965, conosce oggi l'impegno di Ivan (che ha imparato l'arte a Milano) e di Paola, che propongono una 'carta' di oltre 25 tipologie di pane, interpretate anche con farine speciali ( farro, kamut, segale, soia, ecc.).

Nei due punti vendita di Parè di Conegliano e di Mareno di Piave è possibile poi incontrare la dolceria da forno, che spazia dalla biscotteria alle focacce, dai dolci della tradizione - come i panettoni artigianali e le colombe-,ai crostoli di Carnevale, alla gustosissima 'pinza'. Vi è poi una scelta assai ampia di pizze, commentate con i prodotti al volgere delle stagioni.

"Siamo semplicemente 'intestarditi' sulla qualità"-, ha osservato Paola nel corso della intervista televisiva realizzata per la trasmissione Percorsi del Gusto. " Qualità intesa come processo globale, dalla scelta delle materie prime alla lavorazione."

Fanno capolino,poi, nei due punti vendita, prodotti come le paste artigianali, gli oli, le cioccolate, scelte con lo stesso rigore qualitativo con il quale si producono il pane e i dolci da forno.

Nel corso del 'Filò', i giornalisti e i comunicatori hanno potuto anche apprezzare i formaggi della Latteria di Conegliano (Brigo a latte crudo e Formajo Inbriago), gli spumanti dell'azienda agricola Riva di Rocca,i salumi di tradizione della Macelleria di Robert Bortolin di Farra di Soligo, i vini dell'azienda agricola il Grappolo della famiglia Tardivel di San Pietro di Feletto, la torta al prosecco della Pasticceria Moreno di Conegliano.

La delegazione Collinando ha organizzato, sempre durante il Festival Europeo del Gusto, uno stage televisivo presso il ristorante pizzeria Tre Stelle di Ogliano, con la partecipazione dei vini dell'azienda agricola Marcello Lucchetta di Conegliano.

Nessun commento:

Posta un commento